Ottima raccolta per l’ultimo fondo lanciato da Anima Sgr

 Anima, una delle principali società di gestione del risparmio del nostro paese, sta già raccogliendo i primi frutti positivi del suo ultimo lancio, il fondo Traguardo 2017 Cedola 4 II: questo strumento finanziario è stato messo a disposizione degli investitori appena un mese fa e il suo collocamento sta facendo registrare dei risultati molto interessanti, visto che la raccolta ha superato i 150 milioni di euro. La distribuzione rimarrà valida fino al prossimo 31 agosto per la precisione.

Si tratta di un fondo che è stato pensato e progettato appositamente per chi nutre un buon interesse nei confronti del risparmio gestito, visto che le due caratteristiche principali sono quella della semplicità e della scadenza predefinita (quest’ultima coinvolge i flussi cedolari). In pratica, la struttura è quella tipica di un normale fondo obbligazionario a scadenza. In effetti, l’arco temporale è definito a priori, come si intuisce piuttosto facilmente dalla denominazione: il 31 maggio del 2017 rappresenta la data in cui si giungerà a scadenza, operazione che avrà luogo mediante un passaggio automatico nella direzione di fondi monetari e obbligazionari. In aggiunta, le cedole sono distribuite a cadenza periodica: si tratta di tre appuntamenti fondamentali, con una quota del 4% rispetto al collocamento iniziale, mentre l’ultima sarà variabile e andrà a dipendere direttamente dai risultati che avrà ottenuto la gestione.

La gestione professionale, poi, non sarà mai fatta mancare in questo caso. Nel dettaglio, ogni titolo su cui focalizzare l’attenzione sarà scelto nella maniera più accurata possibile, senza dimenticare il controllo del rischio che sarà assicurato e la diversificazione del portafoglio (la scadenza media dei titoli è di cinque anni). Su cosa si andrà a investire di preciso? Anima ha selezionato titoli obbligazionari governativi e di società, basandosi, in particolare, sul loro credito, con la denominazione che sarà sempre in euro e la possibilità di fare riferimento perfino a strumenti ad alta redditività.

Lascia un commento