5 buoni motivi per iniziare a risparmiare

Con l’aumento del costo della vita e le tante tentazioni che ogni giorno arrivano dal web e non solo, risparmiare diventa sempre più difficile.

iniziare a risparmiare

Per riuscirvi, oltre ad applicare tecniche e strategie che è possibile apprendere consultando dei vademecum su come risparmiare, è necessario essere fortemente motivati.

Solo la giusta motivazione, data da obiettivi ben definiti e ai quali si tenga davvero, può fornire la capacità di seguire un piano di risparmio dall’inizio alla fine, evitando di infrangerlo alla prima opportunità di acquisto.

In questo articolo scopriremo quali sono i più comuni 5 buoni motivi per iniziare subito a risparmiare; prendendo spunto da questi, ognuno potrà individuare i propri obiettivi e trovare la giusta motivazione per accantonare delle somme di denaro via via crescenti.

  1. Accantonare una somma di denaro per permettere ai propri figli di studiare

Chi ha dei figli, ne ha a cuore il futuro e desidera offrire loro la possibilità di farsi strada nel mondo anche attraverso lo studio, può trovare in questo obiettivo la giusta motivazione.

Accantonare somme di denaro per permettere ai propri figli di studiare, frequentando magari corsi di studi all’estero o specializzazioni, anche a pagamento, può richiedere del tempo. Per questo motivo, è necessario iniziare il prima possibile, ricorrendo magari a strumenti finanziari dedicati, come i libretti di risparmio o i conti deposito.

  1. Risparmiare per la pensione

Un’altra buona ragione per iniziare a risparmiare il prima possibile riguarda la volontà di mantenere inalterato, anche dopo la pensione, il proprio stile di vita.

In molti casi, la pensione dello Stato non è del tutto soddisfacente e comporta non poche rinunce. Per non incappare in questo problema, è preferibile iniziare a risparmiare già da giovani. Gli strumenti dedicati sono, in questo caso, le pensioni integrative.

  1. Far fronte a ogni evenienza

La perdita improvvisa del lavoro, un problema di salute che non può essere affrontato ricorrendo esclusivamente al Servizio Sanitario Nazionale, un risvolto economico negativo, sono tutte situazioni che richiedono l’immediata disponibilità di somme di denaro più o meno elevate.

Risparmiare pensando a questi eventi improvvisi può offrire una forte e valida motivazione, soprattutto per le persone più previdenti.

Gli strumenti ai quali ricorrere sono numerosi e includono, ancora una volta, i conti deposito, i libretti di risparmio, i Piani di Risparmio Individuale e via dicendo.

 

  1. Risparmiare per investire

Chi desidera investire del denaro, necessita di un capitale di partenza, anche non troppo elevato, il quale dovrà essere movimentato tramite compravendite di vario genere.

Se per individuare gli investimenti più adatti è sempre consigliabile rivolgersi a consulenti finanziari o altri professionisti del settore, per avere a disposizione un capitale di partenza è necessario imparare a risparmiare.

  1. Togliersi qualche piccolo sfizio

Qualche volta la migliore motivazione è data dal desiderio di soddisfare un piccolo o grande desiderio. Chi sogna di fare una crociera, trasferirsi all’estero o aprire un’attività, potrà trovare proprio in questi desideri a medio o lungo termine la motivazione giusta per tagliare le spese e iniziare a risparmiare il denaro necessario per soddisfarli.

Lascia un commento