Vodafone: cambio al vertice. Colao lascia

 La Vodafone cambia il suo vertice esecutivo, dopo 10 anni. Lo storico capo esecutivo Vittorio Colao intende lasciare il suo incarico il prossimo primo ottobre.
La notizia su un comunicato dello stesso operatore di telecomunicazioni, il secondo per importanza al mondo. Comunicato rilanciato dalla Reuters che avrebbe indicato già anche il successore, l’attuale chief financial officer, Nick Read.

Le reazioni

Dopo l’annuncio, il titolo Vodafone in quotazione alla borsa di Lodra ha subito un contraccolpo, andando in sofferenza. Colao ha guidato Vodafone alla scalata ai vertici mondiali, il più longevo tra tutti gli Executive Chief che ha scritto un capitolo fondamentale per l’azienda, e che ora ne vuole aprire un altro, con le sue dimissioni.
La Vodafone avrà un team dedicato, condotto da Nick Read, il candidato ideale per lo stesso Colao.
Con il dimissionario executive, la Vodafone ha fatto dei passaggi importantissimi, per quel che riguardale sue strategie, a partire dalla rottura con Verizon e la fusione con Idea Cellular. Tra le ultime operazioni di Colao, anche gli acquisti delle attività TV e della fibra ottica da Liberty Global per il mercato tedesco, ungherese, ceco e rumeno.
Il contraccolpo sui mercati azionari sarà assorbito. La reazione è stata negativa per il grande valore del manager uscente, che ha lasciato un bilancio in ottime condizioni, con utili a +11,8% (14,7 miliardi di euro), superiori alle previsioni.

Lascia un commento