Servizi di Digital Finance: una vera rivoluzione per le aziende

 

Tutte le imprese, dalla più piccola a quella più grande, possono beneficiare dell’utilità della Digital Finance. Si tratta di servizi digitali pensati per facilitare il lavoro dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e minimizzano il rischio di errore umano nelle operazioni di pagamento.
In questo modo, inoltre, si riesce a favorire l’allargamento del proprio business e l’assistenza di un sistema intelligente in ogni momento.
Per l’attuazione della Digital Finance è rilevante è l’introduzione della normativa europea PSD2: si tratta di un regolamento, che ha introdotto un insieme di misure volte a garantire la centralizzazione dei dati presenti sui portali di diversi istituti di credito, l’autenticazione forte e la centralizzazione delle disposizioni bancarie (modello PISP).
L’obiettivo è quello di realizzare l’idea di Open Banking, ovvero la condivisione di dati riservati alle banche con l’azienda stessa.

PSD2: cos’è e come funziona la nuova normativa europea?

La nuova normativa europea PSD2 riguarda i pagamenti online. Entrata in vigore dal 13 Gennaio 2018, la direttiva PSD2 risponde al bisogno di regolamentare le transazioni digitali che stanno subendo un rilevante sviluppo negli ultimi anni.
La normativa europea PSD2 mira a promuovere l’innovazione tramite l’apertura a terze parti e ad aumentare la concorrenza.
L’accesso ai servizi delle Terze parti può avvenire solo previo consenso esplicito da parte dell’utente. Per consentire ad un utente l’utilizzo dei servizi erogati dalle Terze parti, la banca presso cui detiene un conto online dovrà fornire l’accesso:
• consentendo alla Terza parte l’accesso diretto agli stessi canali online della Banca utilizzati dal Cliente.
• tramite un canale dedicato (c.d. Application Programming Interface – API).

Servizi di Digital Finance: quali sono le opportunità per i professionisti e le aziende?

Sono innumerevoli le opportunità che imprese, imprenditori, commercialisti e consulenti d’azienda possono cogliere dall’utilizzo dei servizi di Digital Finance.
Ciò consente di fare crescere le aziende grazie ai sistemi di pagamento e incasso digitale o i servizi di cessione del credito o il monitoraggio della salute d’impresa.
Inoltre, è previsto l’ampliamento dell’offerta verso servizi di consulenza in ambito finanziario, aiutando i clienti ad evitare potenziali situazioni di crisi, a reperire liquidità e adottare nuovi strumenti di incasso e pagamento, sfruttando le potenzialità del digitale.  TeamSystem con il supporto dell’ingegner Paolo Catti ha elaborato un’ottima Guida alla Gestione Digitale dei Pagamenti e Liquidità Aziendale che consente di fare chiarezza per ciò che concerne innovazione e trasformazione digitale, proponendo un valido sistema d supporto al business.

Pagamenti e incassi per il B2B

La Digital Innovation e la normativa PSD2 hanno recentemente introdotto anche nuove modalità per attivare i pagamenti. Si tratta di servizi digitali che accedono al Conto Corrente e ordinano i pagamenti.
Digitalizzare gli incassi significa offrire ai propri clienti una modalità di pagamento coerente con le diverse esigenze e naturalmente tracciabile da parte di chi ha emesso la fattura.

Riconciliazione bancaria e cessione del credito

I gestionali offerti da TeamSystem Digital Finance consentono di unire nativamente i dati di più conti correnti sulla medesima piattaforma. I servizi di Digital Finance costituiscono un solido ponte tra l’ambiente della contabilità e quello dei sistemi bancari, venendo a semplificare definitivamente le attività più onerose della riconciliazione bancaria.
Inoltre, la Digital Finance è importantissima anche nella eventuale richiesta di cessioni del credito. Si vengono ad aprire nuove possibilità per le imprese.

 

Lascia un commento