Bitcoin, anche Bill Gates mette in guardia

Anche Bill Gates non si schiera a favore dei Bitcoin: per il magnate d’internet questo asset può risultare più pericoloso e instabile di quel che sembri, lasciando potenzialmente gli investitori con un pugno di mosche in caso di problemi. Anche lui, come altri illustri, nomi non si fida di questa criptovaluta.

Monito di Bill Gates agli investitori

Intervistato da Bloomberg, il co-fondatore di Microsoft ha ribadito la sua posizione ostile nei confronti della criptomoneta ideata da Satoshi Nakamoto, rea secondo Bill Gates di essere troppo volatile per rappresentare una certezza per tutti coloro che non sono grandi investitori. Al momento i BTC si aggirano intorno a quota 42 mila euro, ma è un dato di fatto che anche nei giorni scorsi, a causa di sollecitazioni specifiche, sia stata in grado di oscillare anche di diverse decine di migliaia di euro.

È proprio da questa caratteristica che Bill Gates ammonisce tutti quegli investitori che non posseggono tanti soldi quanti quelli posseduti da Elon Musk, fondatore di Tesla. Ha dichiarato a Bloomberg:

Musk ha un sacco di soldi ed è un investitore molto bravo, quindi non si preoccupa se il Bitcoin guadagna o perde in Borsa. Ma penso che molte delle persone che investono in questo comparto potrebbero non avere tutte queste cifre da spendere. Per questo quello che penso è: se avete meno soldi di Elon Musk, c’è da stare attenti.

Bill Gates lancia questo monito per far comprendere ai piccoli investitori quanto possa essere pericoloso puntare su un asset non in grado di dare certezze: ed è per questo motivo che è molto severo. Come è possibile comprendere il riferimento dell’ex presidente di Microsoft ad Elon Musk non è casuale come si vorrebbe credere: il capo di Tesla è infatti entusiasta di questa valuta virtuale nello specifico e delle criptovalute in generale. Non dobbiamo dimenticare che poco tempo fa l’esperto in auto elettriche di lusso ha investito 1,5 miliardi di dollari in questa criptovaluta.

Bill Gates fermo su Bitcoin

Bill Gates è un grande estimatore di Musk, ma ciò non elimina quella che è la sua posizione di contrasto rispetto a Bitcoin. E capire il perché è molto semplice: persone con un patrimonio tanto ampio come quello di Elon Musk non risentiranno eccessivamente qualsiasi perdita, mentre gli investitori più piccoli, soprattutto coloro che impegnano il proprio patrimonio unico, potrebbero trovarsi in guai seri in caso di svalutazione della criptovaluta. Di recente, a causa delle parole del ministro del tesoro americano Janet Yellen, Bitcoin ha fatto registrare una flessione pari al 13%.  Motivazione per la quale, nel corso dell’intervista, Bill Gates ha reitirato:

Il Bitcoin va su e giù e non c’è possibilità di fare previsioni su come evolverà in futuro, per questo se non avete tanti soldi da spendere fate molta attenzione.

Osservazioni più che legittime.

Lascia un commento