AICOM: società leader nel mercato ingegneristico italiano

Nel mercato ingegneristico italiano una realtà solida e di valore è AICOM, nata all’inizio degli anni ’90 dall’evoluzione delle esperienze professionali dell’ing. Mauro Tanzi.

Il core business della società di ingegneria privata risiede nella progettazione di infrastrutture critiche, complessi industriali, ambiente, sicurezza (fisica, logica e governance) e tecnologie.

A fornire un quadro più completo dell’attività di AICOM è il Managing Director responsabile del Business Development, dott. Andrea Tanzi, che in una intervista evidenzia: “Nel corso degli anni, con il coinvolgimento di professionisti, manager e partner industriali, AICOM è cresciuta fino a diventare una delle principali società private di ingegneria sul territorio nazionale, attiva sia in Italia che all’estero”.

Con il supporto di specialisti leader nei propri ambiti di competenza e attraverso una rete professionale di fornitori fidelizzati a livello nazionale, la società coordina anche attività in grande scala.

AICOM gestisce il proprio business in sei macroaree strategiche di competenza, strutturate in modo tale da risultare contemporaneamente autonome ed interdipendenti nell’ambito delle progettazioni integrate multidisciplinari.

“Le 6 aree di business – spiega Andrea Tanzi -, che insieme costituiscono il modello aziendale di progettazione integrata declinata per discipline di ingegneria e per ambiti di intervento, sono Progettazione, Project and Construction Management, Real Estate, Ambiente, Security, Telecomunicazioni”.

AICOM nel tempo ha mantenuto un livello di crescita costante in termini di fatturato, ricercando in modo particolare un progressivo posizionamento e consolidamento in aree di particolare specificità tecnologica e professionale.

“In AICOM – osserva Tanzi – ogni progetto rappresenta una nuova sfida, considerata la necessità continua di garantire soluzioni adeguate alle tipologie di attività richieste e allo standing dei Clienti e dei loro target qualitativi”.

La società che si avvale del supporto di specialisti leader nei propri ambiti di competenza, di una rete professionale di fornitori fidelizzati a livello nazionale e del coinvolgimento di professionisti, manager e partner industriali, è proiettata a realizzare i progetti futuri.

“Nel dettaglio – afferma infine Tanzi -, in funzione di una costante crescita aziendale come portafoglio ordini e fatturato, da qualche anno l’azienda sta portando avanti con successo un piano di rafforzamento in mercati esteri, operazioni di M&A (Merger and Acquisition) con l’obiettivo di rafforzarsi in settori in forte espansione, oltre alla formazione continua dei suoi collaboratori per mantenere, anzi incrementare, qualifiche e certificazioni”.

Lascia un commento