Borse, apertura morbida

 Apertura cauta questa mattina per le borse europee, in attesa di domani, quando parlerà la Fed. Non sarà un comunicato di politica monetaria, ma comunque la Fed snocciolerà il suo piano di riduzione del bilancio, dopo la serie di QE degli anni scorsi. Così tutti fermi, dopo la ripresa di ieri, che ha segnato il nuovo record del Dow Jones, anche se in chiusura non si è riusciti a mantenere il risultato. Intanto la debolezza dello yen continua a trainare la borsa di Tokyo che chiude a +1,96%. In apertura invece, Milano apre in negativo e poi torna su e a metà mattinata segna un +0.08%, poco più su di Parigi che segna lo 0,05%. Bene Londra, con un +0,21% mentre scende Francoforte dello 0,13%. La chiusura non dovrebbe presentare sorprese, con solo Francoforte chiamata al recupero.

A Milano si stabilizza il titolo Telecom, dopo il buon rush segnato ieri, e forse la giornata si chiuderà con le prese di profitto. Buon andamento anche per il titolo della Piaggio che ha annunciato un’intesa con Foton per la produzione di mini autocarri.

Dopo la salita della scorsa settimana, il dollaro torna a scendere sull’euro, riportandolo verso 1,2. Spread invece ancora in calo, fino a 160 punti.
Torna la fiducia delle imprese tedesche, dopo il flop di agosto che aveva segnato 10 punti sull’indice Zew, che torna a 17 punti, quasi al dato di luglio. Stabile il petrolio.

Lascia un commento