Tilos diventerà al 100 per cento rinnovabile

 La famosa isola greca di Tilos farà partire a settembre i lavori per rendersi del tutto indipendente dal punto di vista energetico. Un risparmio non solo economico, ma anche ambientale, che anche in Italia vede un progetto dello stesso tipo per le isole minori, che spesso devono essere rifornite via mare, quando una centrale elettrica dedicata non è giustificabile.

A Tilos, 500 abitanti, sarà realizzato, in due anni, un impianto fotovoltaico finanziato da Horizon 2020 della UE, da 500 kilowatt e uno eolico da 700 kw, in cui l’energia eccedente verrà stoccata in una speciale batteria per essere erogata di nuovo a secondo delle necessità. I residenti infatti, avranno tutti a casa dei pannelli per il riscaldamento dell’acqua, che useranno questa energia. Il sistema sarà coordinato da una rete intelligente per eliminare gli sprechi.

Un risparmio enorme, rispetto ai combustibili fossili per alimentare i generatori o ai cavi sottomarini. Il progetto che sarà utilizzato a Tilos è unico e all’avanguardia, in particolare per le batterie d’accumulo, molto più longeve delle tradizionali che durano solo cinque anni. Inoltre, queste batterie saranno riciclabili. Le isole del Mediterraneo hanno tantissimo sole e vento, che nessuno ha mai sfruttato finora, e Tilos sarà all’avanguardia per la produzione elettrica, con un risparmio economico notevole sul lungo periodo.

Lascia un commento