L’ottava edizione del corso Aiaf sulla finanza d’impresa

 La primavera si avvicina sempre più e con essa l’ennesima edizione del corso promosso dall’Associazione Italiana degli Analisti Finanziari (Aiaf) e dedicato alla formazione in finanza d’impresa. L’avvio avrà luogo il prossimo 22 marzo a Milano per la precisione, con la collaborazione offerta da Financial Innovations. L’obiettivo è sempre lo stesso da otto edizioni ormai, vale a dire la formazione accurata di esperti che siano capaci di sviluppare delle soluzioni valide e importanti per i problemi finanziari delle aziende. Si tratta di un appuntamento utile per acquisire capacità di tipo professionale, in modo che la figura che ne risulterà sarà caratterizzata da un’alta qualifica in questo campo, ancora maggiore rispetto a quelle che si trovano attualmente sul mercato.

In questa maniera, le soluzioni ideate potranno essere più opportune e adeguate per le necessità delle aziende, con un riferimento particolare e mirato nei confronti del sistema bancario. Tutti i partecipanti del corso potranno ottenere delle competenze in ambito economico e finanziario che serviranno per le eventuali e future risoluzioni. C’è anche un esame scritto da sostenere al termine del percorso in questione: quali sono i soggetti più indicati per la frequentazione? L’Aiaf si rivolge, in particolare, a quelle figure aziendali che hanno la necessità e il compito di rapportarsi con potenziali finanziatori, con gli istituti di credito in prima fila tra questi ultimi.

Lo stesso discorso vale per coloro che si sono posti l’obiettivo di rendere più organiche le loro competenze e di aggiornale per lo svolgimento dell’attività di consulenza in materia di finanza d’impresa. Tra gli argomenti principali bisogna ricordare l’approfondimento dell’analisi di bilancio, la pianificazione e il controllo dei flussi di cassa, la gestione delle crisi in azienda, la valutazione del merito di credito in relazione alle banche e la gestione dei rischi più diffusi. La durata è prevista fino al prossimo 18 maggio, con sette moduli e settanta ore complessive.

Lascia un commento