L’Aiaf propone un corso dedicato al bilancio assicurativo

 L’Aiaf Financial School, vale a dire la scuola di formazione dell’Associazione Italiana degli Analisti Finanziari, ha deciso di aumentare ulteriormente la propria offerta: si tratta di una nuova opportunità dal punto di vista formativo e professionale che cerca di venire incontro a chiunque avesse interesse a tale settore. In effetti, l’ente in questione ha lanciato un apposito corso specialistico, la cui denominazione fa già intuire parecchio sulle caratteristiche specifiche, ovvero Il bilancio assicurativo, analisi e principi valutativi. Di cosa si tratta nello specifico? L’avvio di questo stesso scorso avrà luogo a breve, il prossimo 12 dicembre per la precisione, presso la sede milanese dell’Aiaf.

I soggetti che potrebbero essere interessati sono tutti coloro che sono attivi nel campo del credito, della finanza e della gestione. In pratica, esso è stato pensato e progettato per rendere noti quali sono i più importanti strumenti di valutazione del capitale economico di ogni impresa che opera nel comparto assicurativo: questo vuol dire che la panoramica sarà più ampia possibile sulle tecniche utili per valutare in tal senso, in modo che i partecipanti possano avere delle importanti chiavi di lettura di un documento complesso, ma anche delle metodologie e delle tecniche operative.

Una attenzione altrettanto grande sarà riservata poi all’analisi e all’interpretazione del bilancio di una simile impresa, più precisamente nella forma che è stata unificata a livello continentale. L’analisi finanziaria sta conquistando sempre più persone, tanto è vero che si spazia dagli addetti ai lavori fino agli intermediari in prodotti finanziari, oltre ai manager, ai consulenti previdenziali, ai professionisti e perfino ai giornalisti. Il corso in questione dura dodici ore in totale, con due giorni disponibili a Milano: l’Aiaf ha deciso di restringere il cerchio a quindici partecipanti, con un programma ben scandito. Ad esempio, si parlerà di come analizzare la struttura e le finalità specifiche di un bilancio assicurativo e degli impatti delle normative Ias/Ifrs sul bilancio stesso.

Lascia un commento