Trimestrale Finmeccanica

 Finmeccanica ha chiuso positivamente il terzo trimestre dell’anno. Ieri, infatti, il consiglio di amministrazione della società ha approvato i conti al 30 settembre 2012, che evidenziano un risultato positivo netto di 146 milioni di euro, contro la perdita di 324 milioni di euro conseguita nello stesso periodo del precedente 2011. Al netto degli ordini straordinari e, soprattutto al netto della plusvalenza legata alla cessione del 45 per cento di Ansaldo Energia, i dati evidenziano comunque un miglioramento del 90 per cento. Il solo terzo trimestre porta un utile a 75 milioni di euro, contro i 25 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente.

“I risultati dei primi nove mesi, e in particolare quelli del terzo trimestre, confermano il miglioramento dei principali indicatori e il recupero di redditività che si era già manifestato nei trimestri precedenti” – ha commentato il presidente e amministratore delegato Giuseppe Orsi – “Questi risultati indicano, pur in un contesto nazionale ed internazionale caratterizzato da crescente incertezza, che il piano di ristrutturazione e di efficientamento procede secondo quanto previsto”.

Tra gennaio e settembre i nuovi ordinativi hanno toccato quota 10,7 miliardi di euro, con un incremento di 4 punti percentuali su base comparabile. Il solo terzo trimestre ha invece evidenziato un rosso di 3 punti percentuali a 2,9 miliardi.

Ancora, al 30 settembre i ricavi sono stati pari a 12,2 miliardi, in crescita di un punto percentuale, mentre nel solo terzo trimestre sono saliti dell’8 per cento annuo a 4,1 miliardi.

Sul futuro a breve termine, “Finmeccanica è fiduciosa” – ha detto Orsi – “di rispettare gli obiettivi per l’esercizio in corso, nella consapevolezza che il 2012 resta un anno di delicata transizione nell’ambito di un percorso di rilancio impegnativo e di non breve durata”. Per l’intero 2012 è atteso un fatturato a quota 17 miliardi di euro, Ebitda a 1,1 miliardi di euro e flusso di cassa operativo con segno positivo.

Qui il nostro precedente approfondimento sulla reale situazione finanziaria di Finmeccanica.

Lascia un commento