Piaggio irrobustisce la sua quota nel mercato delle due ruote

 Il mese di agosto appena terminato è stato davvero positivo e pieno di successi per il Gruppo Piaggio: l’azienda di Pontedera, celebre soprattutto per la produzione e commercializzazione della Vespa, ha infatti messo a segno una crescita molto importante per quel che concerne il mercato delle due ruote del nostro paese. Il segmento in questione è stato ulteriormente conquistato e la leadership esercitata dalla società toscana è sempre più consolidata.

Entrando maggiormente nel dettaglio, c’è da dire che la quota complessiva detenuta da Piaggio nel periodo compreso tra i mesi di gennaio e agosto di quest’anno è pari al 31,6%, un rialzo evidente (quasi quattro punti percentuali in più) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I dati in questione sono stati resi noti da Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori); secondo il gruppo, è stato premiato, in particolare, l’andamento positivo del settore degli scooter, visto che ne sono stati immatricolati moltissimi grazie alla fornitura di Liberty di cui beneficia Poste Italiane. Di conseguenza, non ci si deve stupire più di tanto se i primi otto mesi di quest’anno sono stati caratterizzati da una quota di mercato relativa a tali mezzi superiore ai quaranta punti percentuali (+3,9% rispetto al 2011).

Le stime che sono appena state elencate, comunque, non riescono a risollevare l’intero settore italiano. Ad agosto, infatti, le immatricolazioni hanno superato a stento le undicimila unità, un valore inferiore rispetto a un anno prima. Sono proprio gli scooter quelli che hanno risentito più negativamente della crisi economica, perdendo addirittura il 12,9%, senza dimenticare il pesante -26% delle moto e il -34,5% dei ciclomotori. Insomma, l’intera filiera produttiva è in difficoltà, ma Piaggio sembra quasi non accorgersene, grazie alla sua mirata strategia di espansione internazionale: l’India è il mercato più gettonato in questo senso e i profitti derivanti dalla nazione asiatica sono in grado di irrobustire il bilancio aziendale.

Lascia un commento