Primo semestre 2012 da incorniciare per Piaggio

 I primi sei mesi di questo 2012 sono stati davvero positivi e incoraggianti per Piaggio: il gruppo di Pontedera è stato infatti in grado di registrare delle crescite interessanti in molti segmenti del mercato di riferimento, riuscendo a consolidare e migliorare il proprio primato. L’attuale quota settoriale è addirittura superiore ai trenta punti percentuali, mentre l’aumento che è stato rilevato nel confronto tra il primo semestre di quest’anno e quello del 2011 è stato pari al 3,2% per la precisione. Le ultime stime sono state rese nota da Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), secondo cui Piaggio deve il suo buon andamento degli ultimi mesi al segmento degli scooter.

In effetti, bisogna sottolineare come i Liberty siano stati forniti in gran numero a Poste Italiane per le relative consegne e dunque vi sono state delle prime immatricolazioni piuttosto importanti. In aggiunta, non si deve dimenticare che l’azienda toscana non ha successo soltanto in patria, ma ha conquistato quote di mercato sempre più alte anche all’estero, in primis nel continente asiatico (l’India, ad esempio, è un approdo privilegiato in questo senso).

Se ci si limita ad analizzare le performance del solo continente europeo, escludendo il nostro paese, nel periodo compreso tra gli scorsi mesi di gennaio e maggio, la quota di Piaggio ha fatto segnare un aumento dello 0,8% per quel che concerne gli scooter (il confronto è stato effettuato rispetto a un anno esatto fa). Si sta dunque parlando di una fetta continentale che è arrivata a 24,6 punti percentuali (includendo l’Italia, si sale fino a quasi il 27%). Il dato sul mese di giugno sarà invece disponibile soltanto fra qualche giorno, visto che le varie associazioni dei costruttori europei rispettano dei tempi diversi da questo punto di vista. I nuovi modelli di Moto Guzzi e Aprilia hanno infine consentito al settore delle grosse cilindrate di rimanere sostanzialmente stabile.

Lascia un commento