Super profitti per General Motors

 Il gruppo General Motors ha incrementato il proprio utile netto del 62% nel 2011, portandolo a 7,6 miliardi di dollari. GM riacquistato la sua leadership mondiale. Ma l’Europa mostra un deficit cronico (perdita di 700 milioni di euro).

Il più grande produttore di automobili del mondo torna in piena forma. La General Motors ha pubblicato Giovedì un utile netto (group share) di 7,6 miliardi (5,8 miliardi di euro) per l’intero anno 2011, in aumento del 62%, e meglio del previsto. Il quarto trimestre ha, in parte, rovinato la festa: l’utile netto è rimasto stabile a 500 milioni di dollari (280 milioni di euro), ma al di sotto delle aspettative di Wall Street. Ma poco importa. Nel corso dell’anno, il fatturato è balzato a 150,3 miliardi (115 miliardi di euro), in crescita dell’11%.Dopo aver accumulato 90 miliardi di perdite e aver fatto ricorso alla protezione della legge fallimentare statunitense (capitolo XI), GM guadagna oggi un sacco di soldi nel Nord America, dove le vendite sono in crescita. Il gruppo è riuscito a invertire una tendenza costante, nel corso dei decenni, all’erosione della sua penetrazione. Grazie ad una iniezione di 50 miliardi di dollari di aiuti federali e a un piano di ristrutturazione  consentito dal capitolo XI, GM ha registrato oltreoceano un utile ante imposte di 7,2 miliardi (5,5 miliardi di euro) per l’intero 2011, contro i 5,7 miliardi messi a segno nel 2010. Un altro pilastro della redditività di GM è la Cina. Nelle sue operazioni in Asia-Oceania-Africa, GM ha registrato solidi profitti nel corso dello scorso anno, per un ammontare pari a 1,9 miliardi (1,45 miliardi di euro), in calo, tuttavia, rispetto ai 2,3 miliardi nel 2010. Al contrario, il Sud America, è deficitaria di 100 milioni (75 milioni di euro).

Ma è in Europa, dove GM è deficitaria da più di dieci anni, dove la situazione sembra essere inestricabile. GM ha registrato una perdita ante imposte di 700 milioni (540 milioni di euro) l’anno scorso. Certo, la perdita è ridotta rispetto ai 2 miliardi di disavanzo dell’anno precedente. Ma i risultati del quarto trimestre sono stati caratterizzati in particolare, nel vecchio continente, da una perdita di $ 600 milioni (460 milioni di euro), di cui 200 milioni in costi di ristrutturazione. “Siamo in trattative con i sindacati” in Europa” per cercare di rendere profittevole la divisione”, ha sottolineato il CFO Dan Ammann alla CNBC. La sua controllata tedesca Opel (e la “sorella” Vauxhall, marchio UK) non riesce ad arrestare il declino della sua quota di mercato.

Lascia un commento