IPO di Facebook, un jackpot miliardario

 L’IPO di Facebook renderà miliardari. Gli investitori della prima ora, come il fondo Accel Partners, raccoglieranno fino a 800 volte il loro investimento iniziale, in occasione dello sbarco di Facebook in Borsa. Un evento senza precedenti nella storia del capitale di rischio.

Non solo tra i dipendenti del social network, tra cui figura, in primo luogo, il capo del gruppo, Mark Zuckerberg. Ma anche in seno alla comunità degli investitori della prima ora, vale a dire le società di capitali di rischio che hanno creduto nel progetto del giovane studente di Harvard al 2005, ovvero un anno dopo la fondazione di Facebook. Sette anni fa, il fondo americano Accel Partners aveva investito $ 12,7 milioni nel social network. All’epoca, Facebook valeva solo 100 milioni di dollari. Oggi, sulla base di una valutazione di Facebook stimata tra i 75 e i 100 miliardi di dollari, la quota dell’11,4% di Accel Partners nel capitale vale quasi … dieci miliardi di euro. Quasi 800 volte l’investimento iniziale! Come Accel Partners, i fondi americani Greylock Partners e Meritech Capital Partners i fondi degli Stati Uniti possono sfregarsi le mani. Ciascuno di loro aveva messo 12,5 milioni di dollari in Facebook, nel 2006. In un anno, la valorizzazione del gruppo era già quintuplicato, ma era ancora “solo” pari a $ 500 milioni. Oggi? Il valore delle partecipazioni di Greylock e Meritech si avvicina ai due miliardi di dollari, ovvero un fattore di moltiplicazione equivalente a 176 in meno di sei anni … Anche Digital Sky Technologies (DST), fiutando l’affare, aveva avuto una buona intuizione. Il fondo russo aveva investito 200 milioni di dollari nel gruppo di Zuckerberg, nel 2009. La quota del 5,4% è ora valutato a circa 5 miliardi di dollari. La giocata vincente di DST oggi viene pagata dal “banco” 24 volte la posta originaria (in meno di tre anni).

Cosa faranno le società di venture capital con questi enormi guadagni? Prima di tutto, nulla dice che tutti cederanno le loro quote Facebook in occasione dell’IPO, considerato il potenziale (non ancora pienamente espresso) dei social network. I fondi che disinvestiranno, per intero o parzialmente, manterranno una parte del plusvalore raccolto, che fa parte della loro retribuzione. Il saldo, in sostanza, andrà ai loro azionisti, compresi i fondi pensione, le compagnie assicurative, ecc, investitori istituzionali che dovrebbero correre a reinvestire una parte di questa miniera d’oro nei Facebook e nei Google di domani.

Lascia un commento