Google, forte crescita dell’Android nel mercato degli smartphone

 Il software operativo Android, di Google, continua la sua crescita sostenuta all’interno del mercato degli smartphone. Stando a quanto afferma una ultima ricerca compiuta dalla società Gartner, infatti, l’incremento della presenza del sistema operativo di Google sarebbe stato pari a oltre il 50% di tutti gli smartphone venduti nel corso del terzo trimestre, con un semplice riscontro statistico: sempre più consumatori hanno abbandonato altri brand, per abbracciare le offerte commerciali e tecnologiche della grande G.

Il sistema di Google ha infatti pesato per il 52,5% di tutte le vendite degli smartphone, con una quota di mercato che è di fatti più che raddoppiata rispetto a quella dello scorso anno. I volumi di vendita degli smartphone sono cresciuti di circa 42 punti percentuali: un risultato straordinario, sottolinea Gartner, anche poiché riscontrato in un periodo di fondamentale attesa da parte del mercato (il nuovo iPhone di Apple era ancora lontano dal terminare sul mercato).

Gli smartphone hanno così accresciuto la propria presenza all’interno della torta delle vendite di tutti i dispositivi di telefonia mobile, giungendo a quota 26 punti percentuali, un punto percentuale in più rispetto a quanto veniva riscontrato al termine del trimestre precedente. Il Symbian di Nokia perde invece posizioni (- 20 punti percentuali rispetto allo scorso anno), con un peso sul mercato degli smartphone che giunge a 16,9 punti percentuali sul totale.

Su scala globale, si osserva un rallentamento nella crescita delle vendite degli smartphone nel mercato dell’Europa Occidentale e negli Stati Uniti. La domanda di queste macro aree sembra infatti riflettere le straordinarie difficoltà economiche, e una strategia più attendista da parte dei consumatori, che desiderano aspettare le promozioni di fine anno per poter effettuare le proprie operazioni di acquisto, anche se i dispositivi desiderati sono già disponibili sul mercato da diverse settimane.

Lascia un commento