Bonus eventi e ristorazione, le condizioni

È disponibile un nuovo bonus eventi e ristorazione per ristoranti, piscine e bar. Le domande possono essere consegnate dal 22 novembre al 6 dicembre 2022. Ad annunciarlo è stata Agenzia delle entrate.

Un aiuto importante per alcune attività

L’ente ha pubblicato un provvedimento contenente le istruzioni per la compilazione del modulo di richiesta, contente ovviamente anche il modulo stesso. Questo nuovo bonus eventi e ristorazione potrà ovviamente essere utile per tutte quelle attività che negli scorsi mesi hanno ha avuto delle difficoltà. E che necessitano di un piccolo aiuto.

Si parla di un contributo a fondo perduto, come già anticipato, a favore di gestori di piscine, bar, ristoranti, attività di catering e di organizzazioni di cerimonie.

L’elargizione del bonus eventi e ristorazione e ovviamente legato al rispetto di alcune regole. L’Agenzia delle entrate ha definito quindi le modalità e i termini. Ricordiamo che il tempo per la presentazione delle domande è limitato dal 22 novembre al 6 dicembre ed esclusivamente in modalità telematica.

Condizioni del bonus eventi e ristorazione

La procedura da seguire sarà messa a disposizione sul sito dell’Agenzia delle entrate all’interno del portale fatture e corrispettivi. In alternativa sarà possibile inviare la propria richiesta tramite Fisconline o Entratel.

La misura può contare su uno stanziamento totale di 40 milioni di euro divisi in questo modo: il 70% da distribuire tra tutti quelli che hanno i requisiti per ricevere tale contributo a fondo perduto; il 20% tra le imprese che hanno ricavi superiori a 400 mila euro come somma aggiuntiva. Il restante 10% come ulteriore cifra aggiuntiva per coloro che hanno ricavi superiori a un milione di euro.

Il bonus eventi e ristorazione e destinato a coloro che hanno i seguenti codici Ateco:

  • 56.21, Fornitura di pasti preparati (catering per eventi);
  • 56.30, Bar e altri esercizi simili senza cucina;
  • 93.11.2, Gestione di piscine;
  • 96.09.05, Organizzazione di feste e cerimonie;
  • 56.10, Ristoranti e attività di ristorazione mobile.

I requisiti che devono possedere riguardano il loro essere registrati regolarmente nel registro delle imprese, avere sede legale operativa in Italia e non essere in liquidazione volontaria o a procedure concorsuali con le stesse finalità. Inoltre avere registrato un calo dei ricavi superiore o pari al 40% nel 2021 rispetto al 2019.

Non devono risultare inoltre in difficoltà al 31 dicembre 2019 a eccezione delle microimprese e delle piccole imprese che non siano in liquidazione e che non abbiano già ricevuto aiuti per ristrutturazione o salvataggio.

Il bonus eventi e ristorazione potrebbe effettivamente dare una mano a quelle attività che nel corso di questi ultimi mesi hanno incontrato delle difficoltà e hanno bisogno di risollevarsi.

Lascia un commento