Progettazione, certificazioni, fonti rinnovabili: Mauro Tanzi racconta AICOM

Attività di progettazione, certificazioni, fonti rinnovabili sono i temi al centro di una intervista all’ing. Mauro Tanzi, Presidente e CEO di AICOM.

La società di ingegneria privata ha consolidato negli anni la sua attività sia in Italia che all’estero.

AICOM opera con una propria ed articolata organizzazione interna e coordina progetti su larga scala con il supporto di specialisti nei più diversi campi di attività.

L’ing. Tanzi ci tiene ad evidenziare che “Oltre ai settori consolidati dell’ingegneria civile e dell’architettura, AICOM si caratterizza per una marcata multidisciplinarietà che le consente di approcciare casistiche progettuali eterogenee”.

Come precisato da Mauro Tanzi, AICOM negli ultimi anni si è sempre più caratterizzata “nei settori impiantistici applicati agli stabilimenti industriali, alle infrastrutture critiche e all’edilizia sanitaria ed ospedaliera”. A questo si aggiunge “la progettazione di sistemi integrati di sicurezza fisica rappresenta un importante tassello nel panorama aziendale in virtù della strategicità degli asset oggetto di intervento”.

Alla domanda se c’è un un progetto di punta che merita di essere raccontato, l’ing. Mauro Tanzi come esempio di “progettazione integrata in ambiti sensibili” ricorda la “completa progettazione degli interventi di ristrutturazione edile ed impiantistica dei laboratori di ricerca di Eni SpA a San Donato Milanese”.

“Nel corso degli ultimi mesi – prosegue – AICOM sta svolgendo attività di progettazione e construction management per stabilimenti industriali e militari all’estero in ambito aeronautico”.

In ambito certificazioni, come precisato dal suo Presidente, AICOM può considerarsi come “unica nel panorama nazionale per il numero e la tipologia di certificazioni conseguite nel rispetto degli standard qualitativi internazionali”.

Infine riflettori accesi sulle fonti rinnovabili. “AICOM – dice l’ing. Tanzi, prima di illustrare le esperienze aziendali – ha sempre posto una particolare attenzione al tema della sostenibilità energetica ed economica dei propri interventi, specialmente nell’ambito degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente”.

Lascia un commento