Al Salone della Giustizia si parla di infrastrutture e sviluppo del Paese

“L’assistenza legale globale è necessaria per la realizzazione di infrastrutture di qualsivoglia tipologia” con queste parole l’avvocato Ennio Magrì ha introdotto i lavori della sessione “Infrastrutture di Trasporto e Logistica per la Crescita Economica”, curata dallo Studio Legale Associato Magrì-Sersale-Ambroselli.

L’importante momento di riflessione si è tenuto nell’ambito del workshop “Il ruolo delle professioni nell’economia del Paese” organizzato congiuntamente dagli Studi Legali Tonucci&Partners, Magrì-Sersale-Ambroselli ed Indrieri&Associati, in occasione del Salone della Giustizia.

“L’assistenza legale globale – ha spiegato l’avv. Magrì – consiste nel partecipare al processo formativo della volontà del soggetto realizzatore, suggerire modalità comportamentali affinché la sua azione sia sempre improntata alla piena coerenza con il complesso di norme che presiedono la realizzazione di opere pubbliche. La fase contenziosa innanzi l’autorità giudiziaria è un accadimento residuale, come suol dirsi un incidente di percorso”.

Le opere più rilevanti su cui lo Studio Legale Associato Magrì-Sersale-Ambroselli ha fornito completa assistenza legale globale per la loro realizzazione sono: Centro Direzionale di Napoli, Tangenziale di Napoli, Fiera di Milano, nuovo quartiere City Life di Milano, del Termovalorizzatore di Acerra, linea 6 della Metropolitana di Napoli, Ferrovie regionali Alifana e Circumvesuviana della Campania.

La sostenibilità in termini ambientali di ogni opera infrastrutturale e quindi la grande opportunità che offre l’intermodalità nei trasporti è stata affrontata dall’attuale Direttore Generale di ALIS – Associazione Logistica della Intermodalità Sostenibile, Marcello Di Caterina, che ha tra l’altro ricoperto la carica di Capo della Segreteria del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Significativo l’intervento del prof. Ennio Cascetta, Coordinatore nella Struttura Tecnica di Missione per l’Indirizzo Strategico, lo Sviluppo delle Infrastrutture e l’Alta Sorveglianza presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Presidente dell’ANAS ed attualmente, tra l’altro, anche Presidente della Metropolitana di Napoli S.p.A.

Il relatore ha evidenziato che tra i fabbisogni e le strategie per strade ed autostrade è necessaria “la valorizzazione del patrimonio stradale esistente; il potenziamento tecnologico e la digitalizzazione; il ripristino e la messa in sicurezza delle infrastrutture a rischio sismico; il decongestionamento e la fluidificazione delle tratte autostradali; il decongestionamento delle aree metropolitane”.

Il prof. Massimo Lo Cicero, attualmente docente presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e già Componente del Comitato Scientifico, a suo tempo incaricato dal MIT per la predisposizione delle Linee Guida del Piano Generale della Mobilità del Ministero dei Trasporti, si è infine soffermato su alcuni aspetti economici che vedono protagonista l’Italia, evidenziando che: “Le divergenze tra nord e sud devono ricomporsi ed aggregarsi nell’Unione Europea”.

Lascia un commento