Per i soci Banca Popolare di Bari approva misure uniche a condizioni esclusive

Per la Banca Popolare di Bari i soci sono al primo posto e lo dimostra l’approvazione delle misure “a condizioni esclusive” a favore dei soci e delle loro famiglie.

L’obiettivo del Gruppo Banca Popolare di Bari è di rafforzare l’attenzione nei confronti dei propri soci considerati stakeholders primari.

Sono 350 le filiali del Gruppo in cui tutti i soci, indipendentemente dal possesso azionario, possono accedere al pacchetto di soluzioni approvato dal Consiglio di Amministrazione l’11 febbraio.

Il nuovo piano di “sostegno ‘straordinario” prevede prestiti e voucher. Un plafond da 350 milioni di euro servirà a finanziare due tipologie di prestito personale. Un Prestito Finalizzato all’acquisto di beni e servizi è realizzato per venire incontro alle esigenze di acquisto immediate e finalizzate del socio.

L’importo massimo del prestito è pari a 10.000 euro, durata estendibile fino a 10 anni e possibilità di beneficiare di un periodo di preammortamento, ovvero il pagamento di una rata “contenuta” di soli interessi, di massimo 5 anni. Il tasso è di 0,90%, fermo restando i requisiti di concedibilità in base al merito creditizio, e l’operazione è rinnovabile alla scadenza.

La seconda tipologia è un’estensione del Prestito Finalizzato, richiedibile in aggiunta al prestito finalizzato. L’importo aggiuntivo massimo richiedibile è pari a 40.000 euro, la durata è estendibile fino a 10 anni. Anche in questo caso c’è la possibilità di beneficiare di un periodo di preammortamento di massimo 5 anni, ad un tasso del 3%, fermo restando i requisiti di concedibilità in base al merito creditizio.

Anche per quanto riguarda i voucher si hanno due tipologie. Un Voucher consente di accedere ad un mutuo ipotecario per Acquisto e Ristrutturazione Casa opzionabile dai soci.

La validità dell’esercizio dell’opzione è pari a 24 mesi ed il mutuo prevede una durata massima di 40 anni e per un importo fino all’80% del valore dell’immobile ipotecato con un massimo concedibile di 300.000 euro, ad uno spread di 0,75% per i primi 10 anni e l’1% per i successivi, fermo restando i requisiti di concedibilità in base al merito creditizio.

Il preammortamento è fino a 5 anni, con la possibilità di sospensione della rata per 6 mesi, opzione questa attivabile 2 volte durante la vita del mutuo.

In caso di erogazione del mutuo ipotecario, a favore del mutuatario è prevista la stipula, a carico Banca, di una “polizza temporanea caso morte”. Per tale iniziativa viene previsto un plafond di 250 milioni di euro.

L’altra opzione è un voucher per una Polizza Long Term Care, a carico della Banca, che prevederà l’erogazione di una rendita mensile a favore del socio nelle situazioni di non autosufficienza previste dalla Compagnia.

Queste misure valorizzano al meglio lo status di socio del Gruppo Banca Popolare di Bari e dimostrano una forte e rinnovata attenzione agli attuali azionisti, che potranno beneficiare di condizioni uniche sul mercato.

Per la risoluzione dei casi meritevoli di immediata attenzione, il Consiglio di Amministrazione ha approvato la formalizzazione di un Tavolo di confronto con il Comitato Associazioni dei Consumatori.

Lascia un commento