Alitalia, Daniele Discepolo nuovo commissario

Alitalia ha nuovamente tre commissari operanti dopo l’addio da parte di Luigi Gubitosi, divenuto nuovo amministratore delegato di Tim: ad essere stato scelto è stato l’avvocato Daniele Discepolo, così come comunicato dal Ministero dello Sviluppo economico.

La nomina, è importante sottolinearlo, è arrivata molto più velocemente di quel che si potesse pensare, un po’ come accaduto nel maggio 2017 , quando si tentò di rendere il più possibile celere l’apertura dell’amministrazione straordinaria di Alitalia. Come specificato dal Mise, in quell’occasione si decise di “derogare alle regole procedimentali allora vigenti per la nomina dei commissari straordinari” ed anche stavolta s è voluto fare lo stesso per “affrettare il più possibile i tempi, al fine di procedere celermente alla sostituzione del Commissario dimissionario Gubitosi e alla luce della delicatissima fase della procedura di cessione dei complessi aziendali della società“. La procedura utilizzata è stata quella del sorteggio, partendo da un gruppo di candidati altamente qualificati per il lavoro.  E come si legge nella nota resa pubblica dal Ministero dello Sviluppo Economico, “l’Avv. Daniele Discepolo è un professionista con grande esperienza nel settore delle procedure concorsuali e del risanamento aziendale“.

Il legale Discepolo sembra essere davvero la persona giusta: nel suo curriculum è possibile verificare come abbia già avuto ruoli di rilievo nel settore turistico e dei vettori, tra i quali anche quello di commissario straordinario. In un momento così delicato per Alitalia e la sua necessità di stabilità, vi è bisogno di personale in grado di lavorare bene secondo regole ben precise e con finalità stabilite.

Lascia un commento