Monte dei Paschi in evidenza dopo intervento Renzi

Improvvisa accelerazione di Monte dei Paschi a Milano. La quotata senese, dopo essere finita in asta di volatilità per eccesso di rialzo, ha fatto rilevare un rally del 5,6% contro un Ftse Mib che lascia sul parterre l’1,8%.

Gli acquisti su Monte dei Paschi sono iniziati questa mattina a seguito delle recenti notizie in merito alla possibilità che il governo possa varare una legge che vada arginare il problema delle sofferenze bancarie.

Merito di Renzi?

Secondo alcuni osservatori, infatti, la raffica di acquisti che sta interessando Carige e MPS è da mettere in relazione con le notizie di ieri in merito all’intenzione del governo Renzi di varare un provvedimento che possa andare ad arginare il problema delle sofferenze bancarie.Il premier aveva illustrato questa ipotesi nel corso della sua visita a Piazza Affari. Renzi, in particolare aveva sottolineato al necessità di un provvedimento per riuscire  a gestire il problema delle sofferenze. Difficilmente la legge a riguardo vedrà comunque la luce prima delle prossime settimane anche perchè l’esecutivo necessita anche del parere favorevole della Commissione Europea con la quale sono quindi in corso trattative proprio sulla questione delle sofferenze bancarie.

Sulla questione nel pomeriggio è intervenuto anche il ministro dell’Economia Padoan che ha affermato che “la disciplina degli aiuti di Stato è uno degli ostacoli, l’ostacolo principale, per adottare le misure sulla bad bank“.

In conclusione, dunque, sono forti gli acquisti su Monte dei Paschi e Banca Carige in questa prima parte della seduta. La quotata senese, infatti, sta segnando una progressione del 4,6% mentre l’istituto ligure avanza di circa 4 punti percentuali.

Il motivo alla base del rally dei due istituti è analogo.

Lascia un commento