Italia e Messico intensificano i rapporti imprenditoriali

 Che cosa potrà accomunare due paesi così distanti dal punto di vista geografico come Italia e Messico? La visita odierna di Marta Dassù, sottosegretario agli Esteri, alla nazione centroamericana è più strategica che mai: in effetti, oltre alla tappa di oggi presso la capitale Città del Messico, vi sarà anche un importante appuntamento a Los Cablos, città in cui avrà luogo la ministeriale degli Esteri del G20, visto che è giunto il turno della presidenza messicana. Il meeting di questa giornata ha avuto luogo presso la residenza dell’ambasciatore italiano, alla presenza di gran parte dei principali esponenti della comunità imprenditoriale del nostro paese che è presente da queste parti. Qualche nome?

Si possono citare, ad esempio, alcuni dirigenti che fanno capo alla Pirelli, celebre compagnia attiva nel campo del real estate ma soprattutto della produzione e commercializzazione di pneumatici, ma anche Tenaris, Enel Green Power, la quale vanta una importante leadership per quel che concerne le energie rinnovabili e il colosso alimentare Ferrero. Ovviamente, l’interesse maggiore deve essere rivolto al contenuto di questi colloqui così intensi. Nello specifico, la stessa Dassù ha avanzato delle osservazioni molto interessanti, in particolare ha posto l’accento sull’interesse sempre più forte che le imprese di nazionalità italiana stanno dimostrando al mercato del Messico.

Tra l’altro, le aziende in questione possono già vantare una presenza piuttosto marcata, dinamica e articolata in questo stato, ma non solamente a livello di grandi gruppi di stampo industriale, ma perfino di piccole e medie imprese, la presenza maggiormente capillare e appetibile in questo senso. Gli auspici principali per il futuro si riferiscono alle nuove relazioni economiche di tipo ovviamente bilaterale: in tale ottica, infatti, avranno un senso e una strategicità fondamentali i memorandum di collaborazione che saranno instaurati nel corso dei prossimi mesi, prendendo sempre spunto dal recente Business Council tra le due nazioni, il quale beneficia del beneplacito del nostro Ministero dello Sviluppo Economico.

Lascia un commento