Autogrill rafforza la sua intesa con Starbucks

 La catena Starbucks, celebre soprattutto per i suoi caffè ma non solo, deve ringraziare sentitamente Autogrill: in effetti, i due marchi saranno associati e accomunati in determinati punti vendita, più precisamente in alcune stazioni ferroviarie della Francia, presso l’aeroporto di Marsiglia e in alcuni tratti autostradali dei Paesi Bassi. Il primo operatore al mondo per quel che concerne la ristorazione gestisce attualmente 370 Starbucks a livello internazionale, tanto che appena due anni fa sono stati registrati profitti per ben 450 milioni di dollari. La collaborazione a cui si sta facendo riferimento è cominciata circa vent’anni fa, ora l’interesse maggiore è stato concentrato sul continente europeo. La Francia e l’Olanda sono proprio i due primi paesi di questa partnership, ma ovviamente non ci si limiterà solamente ad essi.

L’intento è piuttosto chiaro: in pratica, la spa di Rozzano sta continuando ad espandersi a ritmo vertiginoso e il fatto di voler offrire al maggior numero possibile di clienti europei questi nuovi servizi la dice lunga sulle ambizioni future del gruppo in questione. Tra l’altro, si sta facendo leva, in particolare, sui luoghi simbolo dei viaggi, come le stazioni e gli aeroporti in questo caso, focalizzando l’attenzione sulla qualità dei prodotti e dell’offerta in generale. La strada intrapresa nell’America settentrionale è quella giusta, con il 2011 che ha messo in luce dei risultati davvero incoraggianti da questo punto di vista: secondo quanto affermato da Gianmario Tondato Da Ruos, ad di Autogrill, la collaborazione dovrà diventare ancora più strategica ed efficace, in modo da poter esplorare e scoprire opportunità sempre nuove.

Anche i vertici di Starbucks hanno espresso tutta la loro soddisfazione per questa trattativa. Nello specifico, i successi già ottenuti negli aeroporti di Copenaghen, Cork (Irlanda), Amsterdam e Dublino sono senza dubbio un ottimo biglietto da visita, ma l’aumento dei punti vendita è ormai divenuta una priorità capace di fronteggiare la crisi economica.

Lascia un commento