Nvidia, risultati trimestrali oltre le stime

 Nvidia, uno dei big dell’information technology mondiale, ha affermato di aver chiuso il terzo trimestre dell’anno con risultati molto positivi, a partire dalla prima riga del conto economico periodale (con fatturato in ottimo incremento) per terminare con la riga che chiude questo documento del bilancio aziendale. Il merito è attribuibile alla nuova gamma di prodotti, ma non solo.

I risultati del terzo trimestre fiscale 2012 (che, non essendo coincidente con il periodo solare, è terminato il 30 ottobre 2011) sostengono un fatturato pari a 1,07 miliardi di dollari, in aumento di quasi 5 punti percentuali rispetto ai risultati conseguiti nel corso del precedente trimestre, e di oltre 26 punti percentuali in più rispetto agli 844 milioni di dollari che vennero rilevati dalla società nel corso dello stesso trimestre dello scorso anno.

Sul fronte della redditività delle proprie attività, Nvidia registra un utile netto pari a 178,3 milioni di dollari (o 0,29 dollari per ogni azione), contro i 151,6 milioni di dollari (0,25 dollari per azione) del trimestre precedente, e contro gli 84,9 milioni di dollari (o 0,15 dollari per azione) conseguiti durante lo stesso trimestre dello scorso anno. Margine lordo operativo a quota 52,2%, contro il 51,7% del secondo trimestre fiscale, e contro il 51,7% dello stesso trimestre fiscale dello scorso anno.

Nvidia ha infine affermato di attendersi ottimi risultati anche da parte dell’ultimo trimestre, che chiuderà l’attuale esercizio fiscale. Il fatturato dell’ultimissima parte dell’anno dovrebbe pertanto confermarsi in maniera sostanzialmente invariata rispetto a quanto fatto registrare nel corso dello scorso trimestre, con una forbice di oscillazione di circa 2 punti percentuali. Invariati, prevede ancora Nvidia, il margine operativo lordo e l’andamento conseguente della redditività della gestione caratteristica aziendale. Positivo il riscontro degli analisti, e dei mercati finanziari, agli annunci sui dati consuntivi e previsionali, con un andamento in Borsa tutto sommato soddisfacente, considerando il trend del comparto.

Lascia un commento