Vendite auto, il Black Friday spinge gli acquisti su quattro ruote

 I consumatori statunitensi hanno sfruttato il Black Friday (il tradizionale evento che dà il via allo shopping natalizio) per rilanciare le vendite delle auto. Il weekend del Ringraziamento ha infatti permesso al mercato delle quattro ruote di poter ottenere ottimi volumi di fatturato nel corso del mese di novembre, che potrebbe esser stato il periodo mensile migliore degli ultimi due anni, se i dati dovessero trovare conferma nelle rilevazioni ufficiali.

Stando a quanto affermato dagli analisti di Bloomberg, le vendite di veicoli leggeri, nel corso del mese di novembre, dovrebbero aver raggiunto quota 13,4 milioni di unità annualizzate, oltre – pertanto – il limite di 12,3 milioni di unità toccato nel corso del mese di novembre dello scorso anno, e il limite di 13,3 milioni di unità annualizzate che furono invece raggiunti nel corso del precedente mese di ottobre, a sua volta miglior periodo mensile dal crollo del settore, nell’agosto 2009.

Gli acquirenti avrebbero quindi speso circa 52,4 miliardi di dollari durante il weekend di festività, con l’esclusione del settore auto. Una cifra certamente rilevante e parzialmente sorprendente, che ha indotto numerose compagnie del mercato a dar seguito a campagne promozionali piuttosto imponenti, al fine di attrarre a sé i consumatori nelle settimane che precedono il Natale, periodo tradizionalmente florido per le vendite al dettaglio.

Gli osservatori nazionali e internazionali si soffermano sulla positività dei dati, sostenendo che probabilmente l’anno potrà chiudersi con un andamento meno drammatico di quanto precedentemente previsto sul fronte dei consumi. Le vendite di fine anno, avviate dal weekend del Ringraziamento e del Black Friday, dovrebbero pertanto costituire una inversione di tendenza gradita – pur non duratura – in grado di risollevare il morale delle catene di vendita al dettaglio, e dei rivenditori di medie e piccole dimensioni.

Lascia un commento