Leonardo.it I say blog!
  • 02
  • mar
  • 2010

Borse europee in lieve rialzo mentre GM annuncia il piano di investimenti per Opel

Di isayblog4, in Finanza e Mercati.

Borse-europee-in-lieve-rialzo-mentre-GM-annuncia-il-piano-di-investimenti-per-OpelAndamento in rialzo per le Borse europee, dopo lo slancio di ieri. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,9%, il Cac40 di Parigi lo 0,8% mentre il Ftse100 di Londra lo 0,83 per cento. Piazza Affari si muove poco sopra la parità rispetto alla chiusura di ieri: l’indice Ftse Mib sale dello 0,7% e il Ftse it All Share dello 0,68 per cento. Wall Street, dal canto suo, sale: il Dow Jonse guadagna lo 0,4%, il Nasdaq dello 0,45% e l’S&p500 dello 0,4 per cento.

QUOTAZIONI PIAZZA AFFARI
A Piazza Affari Ansaldo Sts, sull’ottovolante, dopo aver annunciato ieri a mercati chiusi un 2009 con un utile netto di 88 milioni di euro, in crescita del 13% rispetto al 2008, e la distribuzione di un dividendo di 0,31 euro, in rialzo del 15% rispetto all’esercizio precedente. Bene Fiat, che sale del 2,8% sopra la soglia psicologica degli otto euro (esattamente a 8,045) grazie ai risultati migliori delle attese delle vendite in gennaio, il primo mese senza gli incentivi governativi.
In leggero calo, nel giorno dell’udienza del Gip sulla richiesta di commissariamento di Fastweb, sia il gruppo guidato da Stefano Parisi , sia Telecom Italia.

GENERAL MOTORS INVESTE SU OPEL
Nel frattempo General Motors, dopo le infinite polemiche sulla vendita della sua controllata Opel («una soap opera», la definì il ceo della Fiat Sergio Marchionne), ha deciso di investire pesantamente sul rilancio del marchio tedesco.
Le notizie in arrivo da Francoforte indicano che l’ex colosso di Detroit ha deciso di triplicare i fondi in favore della società tedesca: 1,9 miliardi di euro in equity e obbligazioni; il triplo rispetto al precedente piano, dove era previsto un impegno di 600 milioni. A fronte di questo maggiore sforzo, General Motors avanzerà meno pretese sul fronte degli aiuti statali che dovrebbero essere inferiori ai 2 miliardi di euro (in precedenza erano 2,7 miliardi).
Questi nuovi numeri sono la conseguenza del pressing effettuato da diversi paesi europei in cui Opel ha i suoi stabilimenti. In origine, General Motors (Gm)voleva che gli stati del Vecchio Continente – tra cui Germania, Belgio, Gran Bretagna, Austria, Polonia e Spagna – tirassero fuori dalle tasche dei contribuenti circa 2,7 miliardi di euro. Ma i governi europeii hanno risposto “picche” rilanciando a loro volta: per salvare produzione e livelli ocupazionali, Gm deve investire di più. Così sembra accadrà. Adesso il piano di ristrutturazione e rilancio del marchio costerà all’incirca 3,7 miliardi di euro.
Una ristrutturazione che prevede il taglio di 8.300 posti di lavoro, e la chiusura dell’impianto di Antwerp, per una riduzione della capacità produttiva del 20 per cento. L’obiettivo? Il ritorno al profitto nel 2012.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Altri articoli:

Articoli correlati a "Borse europee in lieve rialzo mentre GM annuncia il piano di investimenti per Opel"



Commenti:

E' stato scritto un commento su "Borse europee in lieve rialzo mentre GM annuncia il piano di investimenti per Opel"



Il network di TipOff!