Disoccupazione all’ 8,2%. Le cifre del Tesoro sul mercato del lavoro italiano

di Redazione Commenta

http://www.mondofinanzablog.com/wp-content/uploads/2009/02/disoccupazione-all-82-le-cifre-del-tesoro-sul-mercato-del-lavoro-italiano.jpgSempre da Repubblica.it arrivano le stime del Tesoro sugli effetti della crisi economica in Italia. Nel 2009, infatti, l’ occupazione dovrebbe subire un calo dell’ 1 per cento. E’ quanto si legge nell’ aggiornamento del Programma di stabilità italiano presentato dal ministero del Tesoro. Il tasso di disoccupazione mostrerebbe un aumento per il secondo anno consecutivo, attestandosi all’ 8,2%. Mentre il costo del lavoro risulterebbe in sensibile decelerazione rispetto al 2008 “per effetto della moderazione salariale“.
Le previsioni? Nel biennio 2010-2011 l’ occupazione è stimata crescere in media dello 0,4%, mentre il tasso di disoccupazione a fine periodo si attesterebbe all’8,2%.

IL PAREGGIO DEL BILANCIO
E intanto slittano i tempi sul pareggio di bilancio. “Viene confermato – scrive il Tesoro – l’ impegno al raggiungimento dell’ obiettivo di pareggio di bilancio anche se il raggiungimento di questo obiettivo si sposta sull’ asse del tempo, per effetto della crisi straordinaria sopravvenuta dopo l’ assunzione del relativo impegno da parte del Paese“.

L’ INDEBITAMENTO
Indipendentemente dalla correzione per il ciclo, in termini di saldo nominale, nonostante l’ aggravarsi della crisi economica e il conseguente peggioramento delle condizioni di finanza pubblica l’ indebitamento netto rimane al di sotto del limite del 3,0% del Pil nel 2008, eccede questo limite nel 2009 arrivando al 3,7%, ma riprende una tendenza alla diminuzione nel biennio 2010-2011“.

IL PIL
Sul Pil il governo conferma le previsioni dei maggiori istituti internazionali. Il prodotto interno lordo, secondo quanto previsto dal Programma di stabilità, nel 2008 si è fermato allo 0,6% e nel 2009 avrà il segno negativo assestandosi al -2%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>