Leonardo.it I say blog!
  • 29
  • gen
  • 2009

FMI: Italia, PIL -2,1%. Arriva la proposta della Bad Bank per sanare i bilanci delle banche

Di isayblog4, in Banche e Mutui.

http://www.mondofinanzablog.com/wp-content/uploads/2009/01/fmi-italia-pil-21-arriva-la-proposta-della-bad-bank-per-sanare-i-bilanci-delle-banche.jpgNEW YORK – Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) si è detto particolarmente preoccupato per l’ Italia, che presenta un PIL in calo sia per il 2009 che per il 2010 ed un debito pubblico che offre ”margini di manovra limitati rispetto ad altri Paesi per agire con stimoli fiscali”. Secondo il FMI, infatti, l’ Italia avrà bisogno di riforme fondamentali e strutturali anche una volta uscita da questa crisi globale.
Il monito arriva anche dall’ economista Nouriel Roubini, che ha dichiarato che l’ Italia dovrà risolvere il problema della crescita economica, altrimenti ”nel lungo termine potrebbe andare alla deriva rispetto all’ Unione Monetaria e all’ UE”.

L’ ECONOMIA ITALIANA
L’ economia italiana, secondo le nuove stime del Fmi, si contrarrà quest’ anno del 2,1%, mentre nel 2010 si chiuderà con un -0,1%. Una stima addirittura più pessimistica rispetto a quelle di Banca d’ Italia e della Commissione Europea, che hanno pronosticato entrambe -2%.
L’ Italia ha fatto il suo ingresso in questa crisi globale in una posizione già estremamente debole ha spiegato Charles Collyns, vice capo economista del Fmi. L’ Italia è stata colpita da un crollo nell’ export e, rispetto ad altri Paesi, ha uno spazio molto limitato per reagire con stimoli fiscali a causa del debito. Servono, quindi, riforme strutturali.

Tra quelle da attuare, ormai da 20 anni, figurano ”competitività, meno burocrazia, maggior flessibilità e concorrenza nei servizi, investimenti in innovazione tecnologica, maggiore produttività“.

UNA BAD BANK PER LA RIPRESA ECONOMICA
I costi della crisi finanziaria hanno raggiunto i 2.200 miliardi di dollari, con le banche europee e statunitensi che fra il 2009 e il 2010 si troveranno a effettuare svalutazioni per 500 miliardi di dollari. Il che significa che ”un importo analogo in termini di nuovo capitale sarà necessario alle banche UE ed USA soltanto per impedire un ulteriore deterioramento del loro patrimonio”.

Negli Stati Uniti è stata avanzata l’ ipotesi – non del tutto nuova – di creare una “bad bank” pubblica, che potrebbe prendere vita addirittura la prossima settimana, dove far confluire gli asset tossici, allo scopo di ripulire i bilanci delle banche e favorire una ripresa del credito. Proprio per spingere il credito, la FED ha annunciato di essere pronta a riacquistare sul mercato i titoli di stato. L’ ipotesi di una bad bank è ritenuta “sensata” dal FMI.

Altri articoli:

Articoli correlati a "FMI: Italia, PIL -2,1%. Arriva la proposta della Bad Bank per sanare i bilanci delle banche"

  • Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per FMI: Italia, PIL -2,1%. Arriva la proposta della Bad Bank per sanare i bilanci delle banche.


Commenti:

Commenta su "FMI: Italia, PIL -2,1%. Arriva la proposta della Bad Bank per sanare i bilanci delle banche"



Il network di TipOff!