Risparmiare con l’efficienza energetica di una casa

 L’oculatezza fa spesso rima con la soppressione degli sprechi. una delle più importanti voci di costo delle famiglie italiane, è da sempre stata la casa valutata nell’ insieme delle attività rivolte al suo uso e conservazione. Se si usano degli accorgimenti, strutturali e di comportamentali, è probabile dare inizio ad un notevole risparmio. Innanzitutto cominciando ad aumentare l’efficienza energetica della propria abitazione.

>Investire in azioni nel 2014? I mercati volgono al meglio
Rendere migliore l’efficienza energetica della propria abitazione, e quindi essere capace a trarne un risparmio richiede di qualche spesa. Al fine del miglioramento energetico, però, il costo nel lungo periodo sarà un vero e proprio investimento. Oggi, la tecnologia dà grandi possibilità per tenere sotto controllo i consumi energetici.

>Conto corrente, come scegliere tra Posta e Banca

Ci sono ad esempio dei sensori di movimento, che individuando la presenza di persone nelle stanze offrono la possibilità di decidere l’illuminazione artificiale degli ambienti. Diverrà così possibile far scendere le spese connesse all’ elettricità consumata. Oggi ci sono inoltre termostati che consentono una personalizzazione praticamente totale per in merito al discorso del riscaldamento degli ambienti.

In modo più generico, poi, l’efficienza energetica di una casa  è rigorosamente collegata alla manutenzione che si deve fare sull’immobile. Altra accortezza molto importante è quella di fare in modo che finestre, infissi e ogni punto di comunicazione tra interno ed esterno non permettano spifferi di aria. Anche se l’aggiornamento ai parametri di efficienza energetica permette un’indubbia fonte di risparmio, sfortunatamente dai dati viene a galla che da questo punto di vista l’Italia è molto indietro.

 

 

 

 

 

Lascia un commento