Banca Ipibi sta per istituire il suo primo family office

 Un debutto che si avvicina sempre di più: è stata prevista per il termine del mese di febbraio l’inaugurazione del primo family office di Banca Ipibi a Milano. L’annuncio è stato fatto direttamente da Lucio De Rocco, amministratore delegato dell’istituto di credito che fa capo al gruppo Veneto Banca. Si tratta di una realtà nuova di zecca in cui andranno a operare solamente quattro o cinque persone, mentre gli altri uffici che sono in previsione dovranno attendere la conclusione delle trattative attualmente in corso prima di diventare una realtà concreta. Per il resto, poi, regna il massimo riserbo, tanto è vero che ancora non è noto chi sarà il soggetto che andrà a coordinare tale family office.

Ma di cosa si tratta nello specifico? Banca Ipibi Financial Advisory ha deciso di focalizzare la propria attenzione sulla consulenza finanziaria a parcella, un progetto che è già entrato nella sua seconda fase. Gli uffici in questione sono piuttosto simili a quelli dei promotori finanziari associati e si sono resi necessari per sviluppare un progetto utile e proficuo, coinvolgendo un buon numero di professionisti, senza prestare troppa importanza al contratto che verrà sottoscritto con l’istituto di credito. Dopo tanti annunci, con il 2013 questa stessa iniziativa comincia a svilupparsi in modo deciso.

Si tratta di una vera e propria trasformazione radicale, tanto è vero che il modello organizzativo della società stessa è stato cambiato, mettendo al centro degli interessi la relazione che deve essere instaurata con i clienti. Ecco perché sono stati reclutati molti consulenti finanziari indipendenti e società di intermediazione mobiliare: attualmente, la struttura può fare affidamento su oltre duecento professionisti che fanno parte della rete commerciale. La terza fase del progetto prevede che Banca Ipibi sia quotata, ma i tempi non sono noti, bisognerà magari attendere che i mercati si stabilizzino maggiormente in termini di condizioni. I prossimi mesi saranno decisivi per ulteriori aggiornamenti.

Lascia un commento