Esposto del Codacons sui quiz pubblicitari delle reti Mediaset

 È praticamente impossibile, facendo zapping tra i vari canali televisivi, non accorgersi di uno spot pubblicitario quantomeno bizzarro: si tratta del quiz a premi che viene promosso sulle reti Mediaset da diverso tempo e che dovrebbe consentire di partecipare rispondendo a domande davvero semplici mediante un sms a pagamento. Secondo il Codacons, una delle principali associazioni dei consumatori del nostro paese, si tratta di una pubblicità ingannevole, anche perché non sono forniti molti chiarimenti per quel che concerne l’importo degli stessi premi (si parla di cinquecento euro, ma senza ulteriori precisazioni).

Ebbene, come ha spiegato l’associazione in questione, esistono delle vere e proprie sproporzioni, in particolare per quel che riguarda le espressioni che vengono utilizzate (“un sacco di premi”, oppure “è facilissimo vincere”). Ma non è solamente questo il problema di fondo. In effetti, le preoccupazioni sono destate dal fatto che moltissimi consumatori potrebbero essere spinti a spendere somme di denaro in modo del tutto inutile, i soldi necessari per partecipare al gioco, senza dimenticare la possibilità di ritrovarsi abbonati a un servizio di suonerie e sfondi per il cellulare, costoso e anch’esso inutile. L’esposto del Codacons alla Procura della Repubblica e all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) contiene tutti questi dettagli ed elementi, ora bisognerà vedere come si evolverà la vicenda.

Tra l’altro, i premi alternativi consistono in iPhone, iPad o ricariche da ben cinquecento euro, ma quando ci si trova di fronte a spot di questo tipo bisognerebbe subito storcere il naso. D’altronde, tale quiz fa anche venire in mente un altro che era promosso su reti locali qualche anno fa e che prevedeva sempre la stessa semplicità di risposte, una truffa bella e buona che è stata capace soltanto di spillare denaro a molti cittadini: la speranza è che lo stesso esito non si verifichi ora, l’esposto dell’associazione è un primo passo importante.

Lascia un commento