Sorpasso Mercedes sulle vendite auto di lusso

 Dopo oltre un anno di regno sul mercato statunitense delle auto di lusso, BMW ha dovuto cedere il trono alla Mercedes Benz della Daimler, che crescere le proprie vendite USA del 19 per cento durante il mese di maggio. Molto buona è anche la crescita delle vendite delle Lexus della Toyota, con un apprezzamento di 74 punti percentuali che “cela” le straordinarie difficoltà che la compagnia giapponese affrontò lo scorso anno, quando il terremoto prima, lo tsunami quindi e la crisi nucleare poi, generarono una scarsità evidente nel magazzino della società.

Ragionando in termini assoluti, le vendite americane dei veicoli Mercedes sono cresciute a quota 22.515 unità, contro un incremento di 7,3 punti percentuali delle BWM, che ha condotto la società di Monaco a fermarsi a quota 22.168 unità. Cresce intanto il peso dei leasing, che rispetto alle compravendite sta generando un business inaspettatamente dinamico, che in alcuni mercati chiave – come riportato dalla TrueCar, sembra poter arrivare a toccare i tre quarti della torta complessiva.

Ad ogni modo, tornando per un momento ai dati complessivi, BMW e Mercedes nel 2011 superarono di gran lunga le vendite Lexus, per le note difficoltà di cui sopra si è appena fatto cenno. La spinta del 2011 sembra esser perdurata anche in questa prima fase del 2012, visto e considerato che nel corso di questa parte del nuovo anno le vendite sono cresciute del 14 per cento. Meglio ha fatto Mercedes, con un incremento del 18 per cento a quota 106.364 unità, 1.585 unità in più rispetto a BMW. Lexus ha venduto invece il 14 per cento in più dello scorso anno, con 88.110 unità nei primi cinque mesi.

MERCEDES E LE STRATEGIE CINESI

All’interno del parco macchine Mercedes, particolarmente positive le prestazioni delle classe C, con un incremento commerciale del 35 per cento. Ancora meglio i SUV classe M, con un apprezzamento di 66 punti percentuali.

Lascia un commento