A Treviso il decimo convegno sulla materia antitrust

 La città di Treviso è pronta ad accogliere domani e dopodomani la due giorni della decima edizione del convegno “Antitrust fra diritto nazionale e diritto dell’Unione Europea”: si tratta di un appuntamento ormai immancabile e che ormai esiste da ben due decenni, con l’intero universo antitrust che ha l’occasione di fare il punto sulla situazione interna e su quella internazionale. La prima organizzazione, infatti, risale al lontano 1992 e si tiene ogni due anni grazie allo Studio Legale Rucellai e Raffaelli, oltre ad altri importanti patrocini. Solo per citarne alcuni, si possono annoverare l’Associazione Italiana Giuristi d’Impresa (meglio nota con l’acronimo Aigi), l’Associazione Antitrust Italiana (Aai) e la Fondazione Cassamarca.

L’intero convegno, inoltre, si tiene presso la Casa dei Carraresi del comune veneto. Il fatto che vi sia una ulteriore edizione testimonia come la comunità antitrust del nostro paese sia evoluta in maniera positiva ed esponenziale, con una buona stima da parte delle altre autorità. L’edizione del 2012 sarà improntata ancora una volta a vari momenti di confronto, incontro e discussione tra i più importanti rappresentati del settore, con degli argomenti che sono stati garantiti come attuali, senza dimenticare le alte qualifiche degli speaker.

I lavori non potranno cominciare che con le parole di Giovanni Pitruzzella, numero uno dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: altre partecipazioni di spicco che vale la pena ricordare sono quelle di Paul Csiszar e Johannes Luebking, i quali andranno a rappresentare idealmente la Commissione Europea, oltre a Bruno Lasserre, presidente dell’authority francese, e Manuel Sebastiao, guida di quella portoghese, ma anche Giovanni Calabrò, direttore generale della direzione generale. Non mancheranno, poi, molti magistrati del nostro paese e del continente europeo. Infine, i lavori saranno impreziositi da professionisti esperti della materia a cui si sta facendo riferimento, diversi giuristi d’impresa e rappresentati di società importanti come Google, Microsoft e Johnson&Johnson.

Lascia un commento