Licenziamenti Lufthansa

 Durante il primo trimestre del 2012 Lufthansa ha ottenuto perdite più che raddoppiate rispetto a quelle conseguite nello stesso periodo dello scorso anno. Di conseguenza, precisa la società, nel prossimo futuro potrebbe essere necessaria una forte riduzione del personale, e perfino la creazione di una compagnia aerea low cost che potrebbe rinvigorire nel migliore dei modi la concorrenza nei confronti di alcuni competitors di riferimento, come Easyjet e Ryanair.

La società, stando a quanto emerge dalle ultime indiscrezioni, si appresterebbe pertanto a varare piani per il taglio di almeno 3.500 posti di lavoro, cedendo parte degli aeromobili per il corto e medio raggio (pertanto, per le rotte continentali europee) a una controllata low cost. L’obiettivo, stando a quanto affermato dal CEO Christoph Franz, e i responsabili finanziari dell’aerolinea, è di risparmiare almeno 1,5 miliardi di euro di qui al 2014.

A pesare sul risultato negativo di Lufthansa, oltre all’influenza della concorrenza, anche gli aumenti dei prodotti petroliferi e le tasse imposte in Germania sui carburanti, che hanno contributo a deteriorare lo scenario economico finanziario nel quale opera la società. Il margine operativo è di conseguenza calato, già nello scorso anno, a poco più di 3 punti percentuali, contro i 9,9 punti percentuali di Emirates, e i 14 punti percentuali di Ryanair.

LUFTHANSA SFIDA ALITALIA CON TRE NUOVE ROTTE

Per quanto riguarda invece la creazione di una nuova compagnia aerea low cost, sembra che l’intenzione sia comunque una sorta di ratio estrema. I rumors sostengono che il varo della nuova compagnia (che potrebbe chiamari direct4U, ovvero direttamente per voi) sarebbe vincolato all’insufficienza delle politiche dei tagli al personale, e al taglio delle rotte non redditizie.

Gli osservatori sembrano tuttavia essere abbastanza critici: finora, la generazione di una compagnia aerea low cost all’interno di un gruppo istituzionale, non sembra aver portato grande fortuna ai suoi fautori.

Lascia un commento