Microsoft avvicina Yahoo al n.2 delle ricerche online

 Microsoft guadagna ulteriore terreno ed avvicina il second leader Yahoo per quanto concerne il volume di ricerche compiute online all’interno del mercato statunitense nel corso del mese di novembre. Il merito di questa riduzione del gap è da ricondursi al maggior appeal che Bing sta assumendo con gradualità, ai danni del motore di ricerca di casa Yahoo.

ComScore – che come ogni mese ha pubblicato un’interessante analisi sul dato – sostiene infatti che la quota di mercato delle ricerche online in mano a Microsoft sarebbe stata pari a 15 punti percentuali, in rialzo di 0,2 punti percentuali rispetto al 14,8% del mese di ottobre 2011. Yahoo, invece, diminuisce la propria quota di mercato passando dai 15,2 punti percentuali del mese di ottobre, all’attuale quota di 15,1 punti percentuali. E’ pertanto solo di 10 basis points la differenza tra il second e il third leader di questo importante comparto del business online a stelle e strisce.

Per quanto ovvio, il leader incontrastato del mercato delle ricerche online è ancora una volta Google: tuttavia, la quota di mercato del gigante americano è calata di 0,2 punti percentuali, passando dal 65,6% di ottobre all’attuale 65,4%.

Bing nelle ultime settimane ha avuto modo di arricchirsi di nuove funzionalità, permettendo al proprio motore di ricerca di espandere la propria capacità di giungere alla definizione di un approccio più completo sul fronte user. Una migliore integrazione nei confronti di alcuni tra i più noti social network del mondo (Facebook & co.) permette altresì di sfruttare la sinergia tra le diverse piattaforme, incrementando la fidelizzazione verso il motore di casa Microsoft.

Sul fronte dell’advertising online, invece, la quota mercato di Google sembra essere sempre più solida, e potrebbe arrivare addirittura a superare i tre quarti del mercato americano entro la fine dell’anno, contro il 7,9% di Yahoo e l’8% di Microsoft.

Lascia un commento