Mark Kurtser, il ginecologo divenuto miliardario

 Mark Kurtser non è più un semplice ginecologo russo, ma un nuovo miliardario che ha potuto sfruttare l’attuale situazione economica di Cipro: in effetti, i titoli azionari della sua MD Medical Group Investment Plc, principale compagnia di Russia per quel che riguarda la cura di donne e bambini, sono riusciti ad aumentare di ben quarantadue punti percentuali negli ultimi cinque mesi. Kurtser è infatti il numero uno di tale azienda e controlla il 68% delle operazioni attraverso un veicolo finanziario che si trova proprio nella piccola isola del Mediterraneo, la MD Medical Holding.

Questo stesso gruppo ha venduto le sue azioni a Londra lo scorso mese di ottobre in una interessante offerta pubblica iniziale, raccogliendo 154 milioni di dollari. Grazie alla quotazione, inoltre, il medico-miliardario ha raggranellato qualcosa come altri 135 milioni di dollari. Lo stesso Kurtser si è detto molto sorpreso per l’evoluzione del business in questione, ma ora il suo patrimonio ammonta a circa un miliardo di dollari. La fondazione della società medica russa risale al 2006, quando a Mosca venne data vita a un ente ospedaliero privato. A distanza di quasi sette anni, la MD Medical può vantare tredici centri medici nella Federazione e in Ucraina.

A giugno dello scorso anno, inoltre, è stato generato un reddito pari a 3,5 miliardi di rubli. Per quale motivo la crisi cipriota non ha intaccato questa azienda? Essa vanta circa trentamila dollari in conti bancari locali, visto che numerose società russe si sono affidate a Cipro a causa del suo regime fiscale agevolato. Gli introiti incassati grazie all’offerta pubblica iniziale sono stati in parte utilizzati per la costruzione del secondo ospedale con il marchio MD Medical nei pressi di Mosca, ma si parla anche di aperture imminenti di cliniche a Yekaterinburg, Nizhny Novgorod e nella Repubblica del Bashkortostan. Insomma, se il presente è fecondo, il futuro si preannuncia come ancora più solido.

Lascia un commento