A giugno l’Efpa Italia Meeting 2013 a Riva del Garda

 La divisione italiana dell’Efpa (European Financial Planning Association) ha già scelto quelle che saranno le date del Meeting di quest’anno: nel dettaglio, l’associazione organizzerà per i prossimi 6 e 7 giugno l’evento in questione, più precisamente a Riva del Garda (provincia di Trento). Si tratta dell’appuntamento che ogni anno coinvolge i professionisti del risparmio gestito, con il patrocinio fondamentale dell’Anasf (Associazione Nazionale Promotori Finanziari). Il tema di quest’anno è presto detto, vale a dire la diffusione di una educazione finanziaria corretta e consapevole per quel che riguarda il risparmiatore.

Bisognerà dunque capire se questa stessa educazione ha raggiunto un buon livello, sia nel nostro paese che in Europa, con l’intervento di personaggi rilevanti del settore. Cosa cambierà rispetto alle edizioni del passato? In questo 2013 si punta soprattutto ad aggiornare le conoscenze degli operatori di settore, coinvolgendo anche le università, in particolare gli studenti delle facoltà di Economia. Il giorno inaugurale sarà caratterizzato da un seminario a cura di Francesca Traclò, direttrice della Fondazione Rosselli, l’istituto che effettua ricerche in maniera del tutto indipendente. Le due giornate, inoltre, saranno piene di dibattiti e gruppi di lavoro, sempre con l’educazione finanziaria come tema centrale e affrontata da diversi punti di vista.

I lavori saranno conclusi idealmente dai risultati di una importante rilevazione dei Professionisti Certificati, in modo da comprendere quale sia esattamente l’attuale ruolo degli educatori. Riva del Garda segue città molto importanti come Verona, Firenze, Roma e Milano che hanno ospitato le edizioni passate. L’obiettivo dichiarato di Efpa Italia è quello di migliorare la sensibilizzazione dei professionisti sull’importanza di tale tema, in modo da rendere il risparmiatore e il mercato ancora più interessati. Per il momento, tra l’altro, vi sono già duecento professionisti che hanno perfezionato la loro registrazione. Tra i partner dell’evento bisogna ricordare nomi celebri della finanza come Amundi, Anima, Bnp Paribas, Goldman Sachs, Pictet, Schroders e Unicredit.

Lascia un commento