Patrimoni più ricchi del 2012

 Secondo quanto afferma Bloomberg Billionaires Index, i patrimoni dei 100 uomini più ricchi del mondo sarebbe cresciuto di circa 241 miliardi di dollari a 1.900 miliardi. Una dimostrazione di quanto la crisi non abbia comunque intaccato le grandi ricchezze, visto e considerato che solamente 16 dei 100 Paperoni più importanti del mondo hanno subito delle perdite. Tra le migliori prestazioni quelle del padrone di Zara, non sufficiente – comunque – a raggiungere il portafoglio di Carlos Slim.

Stando a quanto riportava La Repubblica nella sua edizione online, “gli uomini più ricchi del mondo hanno una fortuna aggregata di 1.900 miliardi di dollari”. Non solo, prosegue il quotidiano, “se si considera che il prodotto interno lordo italiano del 2011, ai prezzi di mercato, è stato pari a circa 1.500 miliardi di euro, al cambio corrente significa che le due grandezze sono sovrapponibili. Delle 100 persone censite dall’indice americano, durante lo scorso anno solamente 16 hanno registrato un assottigliamento del patrimonio” (vedi anche Imprenditori più ricchi d’Europa).

L’espansione di ricchezza più significativa avrebbe coinvolto Amancio Ortega, fondatore del retailer Inditex, a sua volta titolare del marchio Zara. “La fortuna del 76enne spagnolo” – faceva i conti il quotidiano – “è cresciuta di oltre 22 miliardi, nell’arco di dodici mesi, a quota 57,5. A gonfiare il suo portafoglio è stata la performance delle azioni di Inditex, che hanno chiuso il 2012 con un balzo del 66,7%. Secondo l’analista di Barclays, Christodoulos Chaviaras, Inditex “è una compagnia impressionante e i guadagni sono giustificati dalle performance. Ma potranno ripeterle? Sarà dura”. Proprio l’andamento dei listini mondiali ha messo benzina nella maggior parte dei patrimoni personali. D’altra parte l’indice Msci globale ha guadagnato il 13,2%, l’americano S&P500 il 13,4%. Anche l’Europa, dopo l’intervento deciso della Bce a difesa della moneta unica, ha reagito alla crisi: dal giugno scorso a fine anno lo Stoxx Europe 600 a guadagnato quasi il 20%”.

Il top dei patrimoni mondiali rimane comunque in capo a Carlos Slim, con 75,2 miliardi di dollari. Al secondo posto ancora Bill Gates, con 62,7 miliardi di dollari (vedi  anche Ultimi giorni per l’adesione all’Oscar di Bilancio 2012).

Lascia un commento