L’educazione finanziaria di PattiChiari fa tappa a Como

 Il progetto denominato “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria” farà tappa oggi a Como: si tratta del programma approntato dal Consorzio PattiChiari, il quale si reca in diverse città italiane proprio per migliorare e agevolare l’alfabetizzazione finanziaria dei risparmiatori. Questa educazione, inoltre, beneficia del supporto non irrilevante di una associazione dei consumatori, vale a dire La casa del consumatore. Che cosa prevede esattamente tale incontro? I cittadini potranno ottenere importanti nozioni dal punto di vista economico e finanziario, in modo da riuscire a gestire perfettamente le proprie risorse.

L’appuntamento comasco verrà curato anche dagli esperti della Banca Popolare di Bergamo e avrà luogo presso l’Emeroteca della Circoscrizione 7 per la precisione, dalle 17 alle 20. L’opportunità senz’altro ghiotta, in quanto iniziative simili non sono purtroppo molto comuni. Tutti i risparmiatori interessati potranno così mettersi in contatto con degli interlocutori che vantano una preparazione importante su queste materie, i quali metteranno a disposizione delle informazioni semplici e chiare su prodotti e strumenti: ad esempio, si potrà approfondire cos’è un mutuo o anche il conto corrente, i quali sono ben presenti nella nostra vita di tutti i giorni, ma che possono diventare una vera risorsa in base alla consapevolezza che viene utilizzata. La gestione dell’economia familiare di questi tempi, poi, è divenuta un elemento strategico per essere più tranquilli.

Il progetto in questione ha coinvolto anche altri comuni oltre a Como. Si tratta di sessanta città di sedici diverse regioni, grazie al contributo fondamentale di molte associazioni dei consumatori: si tratta di Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Unione Nazionale Consumatori, Mdc e altre ancora. La partecipazione di istituti di credito di stampo territoriale (tra cui Banca Marche, Banca della Campania, Banca Regionale Europea, oltre a nomi importanti come Banco Popolare e Unicredit) ha reso l’evento ancora più utile, nella speranza che tale successo possa incentivare appuntamenti simili in futuro.

Lascia un commento