La Russia è il partner italiano ideale per uscire dalla crisi

 La Russia può rappresentare un supporto fondamentale per il nostro paese e la sua economia: in effetti, una delle tante vie d’uscita dalla crisi che si stanno paventando consiste proprio nell’intensificazione dei rapporti diplomatici tra Roma e Mosca, senza dimenticare l’interscambio dal punto di vista commerciale, il quale sarà incrementato in maniera opportuna. Il volano in questione non è altro che la task-force Italia-Russia sui distretti e sulle piccole e medie imprese, la quale può consentire senza dubbio di rafforzare la presenza delle nostre aziende di dimensioni più piccole nel vasto territorio del paese dell’Europa orientale, uno dei principali mercati emergenti al mondo.

La ventunesima edizione della task-force stessa vedrà come protagonista assoluta la regione Marche: perché si è deciso di puntare su quest’ultima? Nel dettaglio, è previsto un programma molto intenso di incontri, dominato senza dubbio da un seminario dal titolo piuttosto evocativo, vale a dire “Aspetti legali e quadro normativo nei rapporti di partenariato”, al fine di far confrontare le imprese, i professionisti e i giuristi. I lavori in questione verranno aperti e avviati nel corso della giornata di domani: il luogo scelto in questo caso è il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, con il fondamentale coordinamento da parte di Francesca Spigarelli, professoressa di Economia Politica presso l’ateneo marchigiano. Non potrà mancare ovviamente la Regione Marche e un suo rappresentante.

Chiunque parteciperà a questo incontro avrà anche la possibilità di ascoltare e conoscere l’esperienza di Cristiano Venturini, team manager per le operazioni finanziarie all’interno di Guzzini, un modo utile per capire come affrontare qualsiasi tipo di ostacolo, visto che la Federazione Russa non è certo un mercato dei più semplici per quel che concerne l’ingresso. Altre soluzioni interessanti saranno illustrate dal Desk Russia dello Studio Franzosi, senza dimenticare le opportunità che verranno descritte da Unimpresa e da Invitalia, con particolare riferimento al sostegno garantito dalle istituzioni pubbliche.

Lascia un commento