Vendita Ti Media

 Il presidente di Telecom Italia, Franco Bernabè, è intervenuto in merito alla vicenda di cessione di Ti Media, affermando di non esser pronto a vendere a qualunque prezzo gli asset di riferimento. Il gruppo vorrebbe infatti chiudere la transazione entro dicembre, conducendo l’indebitamento netto in ribasso a quota 27,5 miliardi di euro e, pertanto, rispettando il piano industriale. Tuttavia, non è detto che l’operazione si concluda positivamente se il prezzo desiderato non dovesse essere offerto da Newscorp, Mediaset e dalle altre parti in potenziale causa.

“Sempre entro fine anno” – ricorda il quotidiano La Repubblica nella sua versione online – “verrà presa una decisione sulla separazione delle rete: “Speriamo di avere per fine anno gli elementi per decidere se andare avanti” ha detto Bernabè aggiungendo che già al prossimo cda del 27 settembre “verrà sottoposto lo stato di avanzamento” del dialogo con Cdp. Tuttavia, anche se si procedesse verso la separazione delle rete, la maggioranza della nuova società sarebbe “in capo a Telecom Italia“.  Tornando a La7, Bernabè ha sottolineato che in vendita “c’è un progetto, delle professionalità e uno spirito di azienda. Nelle valutazioni delle offerte c’è ovviamente il prezzo che è un aspetto fondamentale – ha proseguito – ma c’è anche un progetto industriale, La7 è una società che ha un valore importante, è l’unica delle tv generaliste che ha visto crescere l’audience in modo rilevante rispetto all’andamento del mercato e che ha visto crescere i ricavi pubblicitari in un momento di crisi drammatica”. Il prossimo 24 settembre scade, intanto, il termine per la presentazione delle offerte non vincolanti che verranno esaminante dal cda pochi giorni dopo prima di dare l’accesso alla data room ai gruppi selezionati: “Siamo ancora allo stato primordiale” ha chiosato Bernabè” – ricorda ancora il quotidiano.

Per quanto concerne le trattative, il gruppo Espresso ricorda come con Sky Italia non vi sia attualmente in corso alcuna trattativa in relazione alle cooperazioni in ambito televisivo.

Lascia un commento