A Rimini è cominciata la due giorni dell’ITForum 2012

 Non si guarda certo alla scaramanzia, di questi tempi i pensieri sono ben altri: l’ITForum è ormai giunto alla sua tredicesima edizione, ma mai come quest’anno si attendeva questo evento per avere una maggiore comprensione in merito ai mercati finanziari in tempo di crisi. Il forum in questione, il quale ha trovato la sua collocazione ideale presso il Palacongressi di Rimini (una struttura nuova di zecca) è tra le più importanti manifestazioni di questo tipo, con due ulteriori vantaggi, vale a dire quello della completa gratuità e quello dell’indipendenza. L’obiettivo sarà ancora una volta quello di agevolare le movimentazioni nei vari segmenti finanziari.

ITForum, il quale terminerà proprio nel corso della giornata di domani, è una sorta di trait d’unione molto importante tra enti e istituzioni e i clienti. Quello che stanno ripetendo molte compagnie e società di gestione del risparmio è presto detto: l’invito è soprattutto di non lasciarsi travolgere dal panico, un sentimento che è fin troppo semplice e scontato provare in questi ultimi anni. Il messaggio che sta partendo da Rimini è chiaro e preciso, vale a dire che l’unica cosa importante è il mantenimento di una visione più ampia sugli stessi mercati, cercando di privilegiare il medio e il lungo termine. Un’altra regola che bisogna tenere bene a mente è quella della diversificazione.

Non conviene infatti a nessuno fossilizzarsi sui prodotti e sugli strumenti classici (senza voler colpevolizzare nessuno, non esistono solamente azioni e obbligazioni), ma lo stesso discorso è valido anche dal punto di vista geografico: ciò vuol dire che si può e si deve puntare al di fuori del Vecchio Continente, in primis in Asia. L’affluenza è destinata a battere quella registrata nel corso del 2011, con dei numeri che si preannunciano da record. In conclusione, il sito web Itforum.it consentirà di rivivere in streaming tutti gli appuntamenti di questa due giorni.

Lascia un commento