Trimestrale Samsung con risultati positivi

 Samsung Electronics, uno dei leader mondiali nel comparto dell’elettronica di consumo, ha chiuso il primo trimestre del 2012 con risultati di redditività che hanno superato le attese dei principali analisti di mercato, grazie a una domanda crescente sui cellulari e sulle TV, che hanno potuto controbilanciare in maniera più che adeguata il calo degli utili nel business dei micro chip.

Complessivamente, i profitti operativi del primo trimestre 2012 sono cresciuti a quota 5,8 trilioni di won (circa 5,1 miliardi di dollari), contro i 2,95 trilioni di won dello stesso periodo dell’anno precedente, e contro previsioni pari a 5 trilioni di won, frutto della media degli analisti consultati negli ultimi giorni da Bloomberg.

In particolare, i profitti della divisione della telefonia mobile sono più che raddoppiati nel trimestre in questione, grazie all’introduzione del Galaxy Note e di alcuni nuovi smartphone che dovrebbero poter creare qualche fastidio al leader Apple. Samsung sta inoltre cercando di sviluppare commercialmente, nel migliore dei modi, prodotti 3D e internet TV che possano rilanciare l’immagine del gruppo.

“Le vendite dei nuovi modelli di smartphone da parte di Samsung, come il Note, sono andate meglio delle attese” – ha dichiarato James Song, analista coreano della Daewoo Securities – “hanno una buona linea di prodotti, e potrebbero sfruttare il momento positivo per almeno due o tre trimestri”.

Risalendo le righe del conto economico fino alla sua cima, scopriamo inoltre come il fatturato sia cresciuto di 22 punti percentuali a 45 trilioni di won. I profitti operativi della divisione sulle telecomunicazioni sono più che raddoppiati a 3,5 trilioni di won. Le vendite sono date in crescita di 75 punti percentuali a 18,6 trilioni di won. Le vendite di smartphone del primo trimestre si sono infine fermati alla invidiabile quota di 44 milioni di cellulari.

SAMSUNG OTTIENE UTILI RECORD GRAZIE AGLI SMARTPHONE

Lascia un commento