Giuseppe Sala guiderà il Consiglio di Gestione di A2A

 A2A, la spa bresciana attiva nel campo dei multiservizi, ha un nuovo presidente del consiglio di gestione: si tratta di Giuseppe Sala, il quale ricopre anche l’incarico di amministratore delegato di Expo 2015 e che dovrà subentrare a Giuliano Zuccoli, la cui scomparsa risale a pochi giorni fa. Allo stesso tempo, vi sarà anche la cooptazione nel consiglio in questione di Carlo Secchi. C’è comunque da dire che non si tratta di una new entry a tutti gli effetti, visto che Sala era già presente all’interno di questo consiglio di gestione, ma ora ovviamente cambieranno i suoi compiti e le sue gestioni. Volendo essere più precisi, la sua carica e nomina rimarranno valide fino al prossimo 29 maggio, data in cui vi sarà l’assemblea di A2A e tale consiglio, insieme a quello di sorveglianza, beneficeranno di un rinnovo di altri tre anni.

Nello specifico, la presidenza vera e propria della gestione del gruppo spetterà direttamente al Comune di Milano, mentre la sorveglianza sarà affidata a un altro municipio della Lombardia, quello di Brescia. C’è però da precisare che la morte di Zuccoli ha lasciato scoperta un’altra casella, vale a dire quella relativa alla presidenza di Edison, quindi si dovrà provvedere anche a questa nomina così importante per quel che concerne il comparto energetico.

Come ha precisato Rosario Bifulco, numero due del Consiglio di Sorveglianza, bisogna ancora riflettere a fondo per capire quella che è la soluzione più valida in tal senso; lo stesso Sala sembra papabile anche per questa poltrona, ma visti i numerosi impegni che sta assumendo potrebbe essere anche una opzione sconsigliata, mentre sembra favorito Renato Ravanelli. Il consiglio di amministrazione di Edison ha bisogno più che mai di un presidente, soprattutto alla luce del poco tempo che rimane a disposizione prima dell’accordo con i francesi di Edf: con tutta probabilità vi sarà un interim fino alla fine di aprile.

Lascia un commento