Crollano utili UBS

 Un trimestre impegnativo nell’investment banking non ha risparmiato UBS: profitto netto della banca è precipitato del 61,4%.Il gruppo bancario svizzero ha archiviato il quarto trimestre con un utile netto pari a 393 milioni di franchi svizzeri ($ 428.300.000), ben al di sotto delle stime, e in calo rispetto agli 1,66 miliardi di franchi dello stesso periodo del 2010.

La maggiore delusione, dalla relazione diffusa Martedì  da UBS, è giunta dalla divisione di investment banking, con una perdita ante imposte di 256 milioni di franchi svizzeri ($ 279.100.000), mentre l’azienda ha sensibilmente ridotto le attività di rischio ponderate e il valore a rischio. “L’ottima performance nel settore del credito, nei mercati macro ed emergenti [è stata] superata dall’effetto delle condizioni di sfida del mercato sui ricavi”, secondo l’azienda.

Il segmento asset management e Swiss Bank hanno registrato un utile ante imposte di 882 milioni di euro e il ramo Wealth Management Americas un utile di 114 milioni. In quest’ultimo caso, gli afflussi sono stati pari a 1,9 miliardi di franchi, mentre hanno raggiunto 3,1 miliardi nel segmento della gestione patrimoniale. A livello di gruppo, l’afflusso è salito a 6,4 miliardi contro 4,9 miliardi, rilevato tre mesi prima.

UBS, ha dichiarato che l’incertezza intorno alla questione del debito sovrano della zona euro ha avuto un impatto negativo sul quarto trimestre del gruppo e potrebbe esercitare pressione sul primo trimestre del 2012. Oltre alla crisi del debito, l’istituto svizzero cita anche il sistema bancario europeo, il disavanzo del bilancio federale degli Stati Uniti e i persistenti timori suscitati dalla situazione economica mondiale in generale. “Tutti questi fattori potrebbe rimettere in discussione importanti  e sostenibili miglioramenti delle condizioni di mercato attuali e frenare inoltre la crescita del fatturato, i margini di interesse netti e l’afflusso di denaro fresco”, ha affermato UBS.

“Il tradizionale miglioramento che si riscontra nei livelli di attività  e nei volumi di trading nel primo trimestre potrebbe non materializzarsi pienamente, cosa che potrebbe pesare sul risultato complessivo del prossimo trimestre, soprattutto nell’investment banking” ha reso noto Ubs.

Anche così, l’azienda si aspetta che la sua capacità di attrarre nuovo denaro dai clienti rimarrà intatta, sottolineando che prevede di sfruttare i prossimi trimestri per concentrarsi sulla riduzione delle attività di rischio ponderate (Basilea III) e costruendo i ratios patrimoniali. Il quarto trimestre è stato un anno impegnativo per le banche su entrambe le sponde dell’Atlantico. JPMorgan Chase ha registrato un netto calo dei profitti a metà gennaio, seguito poco dopo dal declino delle performance di colossi del calibro di Goldman Sachs. In Germania, Deutsche Bank ha registrato un calo degli utili del 70% nel quarto trimestre. Le azioni di UBS sono scese dell’1% nel market di Martedì.

Lascia un commento