A gennaio ottima raccolta per Banca Generali

 Banca Generali può affermare, senza timore di essere prontamente smentita, che il 2012 è iniziato in maniera positiva dal punto di vista finanziario: il mese di gennaio è appena terminato e l’istituto di credito dell’omonimo gruppo di Trieste può già vantare dei dati molto interessanti per quel che concerne la raccolta netta. Quest’ultima, infatti, si è attestata a quota 245 milioni di euro, in netto rialzo rispetto a quanto registrato nel corso del mese di dicembre (in quella occasione si raccolsero appena 177,6 milioni). Tale risultato è stato possibile grazie, in particolare, alle operazioni della rete della banca stessa (148 milioni di euro del totale in questione), ma non bisogna nemmeno dimenticare il contributo offerto dalla rete privata, con i suoi novantasette milioni complessivi.

In pratica, si tratta di dati che in pochi si aspettavano e che risultano essere ben superiori rispetto le attese; prima che il mese in questione si chiudesse, infatti, si era parlato di duecento milioni di euro come stima, ma tutto è andato per il meglio. Tra l’altro, bisogna anche sottolineare come questa raccolta sia la seconda migliore in assoluto da ben sei anni a questa parte, visto che nel gennaio del 2006 il dato si era attestato sui 289 milioni di euro, un record ancora ineguagliato.

Volendo essere ancora più precisi, bisogna aggiungere come i rialzi maggiori siano stati quelli della componente gestita, con le performance positive di Banca Generali Più Italia che hanno svolto un ruolo determinante: quest’ultimo prodotto è una polizza assicurativa che mette a disposizione una buona garanzia in merito al capitale e il suo contributo può essere quantificato in addirittura 124 milioni di euro sui 154 totali relativi alla produzione assicurativa di gennaio. Inoltre, si possono ricordare le gestioni patrimoniali a capitale protetto e la loro raccolta pari a undici milioni di euro, grazie soprattutto allo sviluppo dei nuovi clienti.

Lascia un commento