Vodafone porta in rialzo le previsioni di fine anno

 Vodafone, uno dei più noti operatori telefonici di tutto il mondo, ha dichiarato di aver portato in rialzo le proprie previsioni sulla fine dell’anno. Il termine dell’esercizio fiscale dovrebbe in altri termini concludersi meglio del previsto, con il gruppo britannico che ha spostato l’asticella degli utili in rialzo significativo rispetto alla precedente previsione, superando altresì alcune delle più importanti stime degli analisti internazionali, che attendevano comunque una possibile mossa di questo genere da parte della compagnia.

In termini quantitativi, rileviamo pertanto come la società britannica abbia affermato che i profitti operativi di fine anno giungeranno a quota 11,8 miliardi di sterline, contro l’auspicio di 11,4 miliardi di sterline frutto della precedente elaborazione. Sul fronte dei dati consuntivi, invece, l’Ebitda del II trimestre fiscale risulta essere cresciuto del 2,3% a quota 7,53 miliardi di dsterline, con un risultato sicuramente superiore alle stime dei principali analisti.

La società ha commentato i propri dati semestrali ricordando come la quota di mercato Vodafone sia cresciuta in tutti i più importanti Paesi del Pianeta, e come l’incremento della contribuzione del mercato indiano ai risultati complessivi, e l’incremento dell’uso della rete mobile, siano alcune delle determinanti più significative a giustificazione del boom di profitti.

Per quanto concerne invece i ricavi, questi sono cresciuti di 4,1 punti percentuali a 23,5 miliardi di sterline, confermandosi anche in questo ben al di sopra delle osservazioni dei mercati finanziari. Il II trimestre fiscale ha comunque confermato il rallentamento temuto, con uno sviluppo di 1,3 punti percentuali che risulta essere “figlio” della contrazione dei consumi nel sudest Europa.

Il freno alla crescita di alcuni mercati emergenti è ad ogni modo stato ben controbilanciato dalla straordinaria crescita degli utili in Turchia (+ 28%) e in India (+ 18%). I ricavi italiani sono invece diminuiti di 3 punti percentuali.

Lascia un commento