Investimenti in orologi di lusso

 L’investimento in orologi di lusso non sembra conoscere crisi. Stando a quanto affermato dalla stessa società, infatti, il gruppo elvetico Richemont – specializzato in orologi di alta gamma (Cartier, Vacheron Constantin, Jaeger LeCoultre e Piaget) – avrebbe chiuso i primi sei mesi dell’esercizio fiscale con oltre un miliardo di profitti. Discreta la tenuta delle vendite in Europa, “grazie soprattutto agli acquisti effettuati da turisti asiatici”. Ma vediamo come sono andati gli affari per la compagine societaria.

“Proprietario di 18 marchi quali Cartier, Vacheron Constantin, Jaeger LeCoultre e Piaget, Richemont ha conosciuto, nei primi 6 mesi dell’anno, un aumento del proprio utile netto del 52 per cento, fissandosi a 1,08 miliardi di euro. “C’è stata una buona tenuta delle vendite in Europa, grazie soprattutto agli acquisti effettuati da turisti asiatici”, si legge in un comunicato della Richemont” – afferma il quotidiano La Repubblica che ha dedicato ampio spazio ai risultati conseguiti dall’operatore elvetico – “Sono soprattutto cinesi i turisti, provenienti dall’Estremo Oriente, che fanno la fortuna di Richemont e di altri gruppi, che hanno in catalogo orologi e gioielli del costo di più di 200 mila euro”.

Non è un caso, infatti, che la Cina rappresenti da sola circa il 20 per cento delle vendite dei prodotti di lusso, che a quanto pare riesce a trovare un naturale sfogo all’interno del mercato nazionale. “Ci sono milioni e milioni di ricchi in circolazione, soprattutto in Asia”, constata l’analista finanziario Christopher Laborde dalle stesse pagine – “L’insolente successo del lusso” – dice ancora Vincent Bastien, ex-direttore di Louis Vuitton – “non è casuale ma frutto di una strategia, che lo protegge dai capricci congiunturali. Il che comporta, innanzitutto il controllo perfetto della propria rete di vendita”.

Avevamo parlato del boom degli investimenti in orologi di lusso anche lo scorso mese di settembre: vi rimandiamo a quell’articolo per ulteriori approfondimenti su questo settore in grado di conferire maggiori soddisfazione agli investitori.

Lascia un commento