Disney, eletto primo presidente donna

La Disney cambia presidente e lo fa stabilendo un primato: è stata infatti eletta la prima presidente donna a capo del consiglio di amministrazione.  Più nello specifico parliamo di Susan Arnold, un nome che per l’azienda americana rappresenta una vera e propria garanzia.

Una manager di alto livello e dal curriculum rilevante

Si tratta di un fatto rilevante sia per l’azienda fondata nel 1923 che per quel che riguarda il panorama finanziario internazionale: difficilmente si sono incontrate nel settore donne, nonostante il successo manageriale ottenuto, elette per cariche così rilevanti in aziende di tali dimensioni. Susan Arnold prenderà il ruolo finora ricoperto da Bob Iger, presidente del cda dal 2000 e anche amministratore delegato del gruppo dal 2005 al 2020.  La manager in questione non solo ha un curriculum di tutto rispetto ma negli ultimi 14 anni è stata membro del consiglio di amministrazione della Disney: il nuovo presidente assumerà ufficialmente la propria carica il prossimo 31 dicembre.

Basta scorrere le esperienze passate della manager per rendersi conto che la Arnold è la donna giusta al momento giusto per guidare un gruppo come quello della Disney: in passato ha fatto parte della lista delle 50 donne più potenti nel mondo degli affari (nel 2002) stilata dalla rivista Fortune; nel 2004 e nel 2005 ha fatto parte di quella del Wall Street Journal riguardante le donne manager tenere d’occhio e più volte è entrata nella lista di quelle più potenti stilata da Forbes. Tra le altre cose è stata parte dei consigli di amministrazione di Nbty e McDonald’s.

Al lavoro per gli azionisti della Disney

Susan Arnold è preparata e perfetta per ricoprire il ruolo che le è stato affidato. Accettando la nomina ha fatto sapere attraverso un comunicato che si occuperà degli interessi degli azionisti della Disney lavorando insieme all’amministratore delegato Bob Chapek per far sì che il Gruppo possa continuare a rappresentare un punto fermo nel suo mercato. Ha detto di lei Bob Iger annunciando le sue dimissioni:

Susan è una dirigente incredibilmente stimata, di esperienza, dotata di integrità. Lei è la scelta perfetta per assumere il ruolo di presidente del cda e sono fiducioso che la società potrà continuare sulla strada del successo sotto la sua guida e leadership. È stato un vero onore lavorare con Susan e insieme ai nostri talentuosi registi. Le sono incredibilmente grato per il supporto e i saggi consigli che mi ha fornito durante il mio mandato.

La Disney, nel corso del regno di Bob Iger è stata in grado di acquisire, con notevole successo, la Pixar nel 2006, la Marvel nel 2009, la Lucasfilm nel 2012 e la 21st Century Fox nel 2019.

Lascia un commento